QUOTE(blackandecker @ Jan 13 2010, 11:06 PM)

Non dimentichiamo anche il buon Tokina AF 17-50/2.8 che, dicono, è all'altezza del Tamron. Solo che non ricordo quale dei due costi di meno.
Comunque, marco, sono un idiota e non avevo notato la tua firma.
Allora, potresti fare 3 cose:
1) comprare la D300s con il 16-85 in kit e rivendere solo l'obiettivo, ci guadagni qualcosina, perchè nel kit lo valutano più o meno al 65-70% del suo valore, considerando che non lo useresti, dovresti poterlo vendere al 85-90% del valore. Con il ricavato acquistare il Tamron 17-50/2.8, e con i soldi che volevi investire per il Tamron (magari ricavandone un altro po' vendendo il 18-55 VR) acquistare un 85/1.8 per i ritratti, che è uno spettacolo, oppure il 10-20 sigma (quello f/4) ... o magari un tokina 11-17, tutti obiettivi validi.
2) comprare la D300s solo corpo e quindi acquistare il Tamron 17-50/2.8
3) comprare la D300s con il 16-85 in kit, e rassegnarti ad una vita nitida ma scura

Per il problema del front-back focus, non ho letto o sentito nessuno lamentarsi di questo per il Tamron 17-50/2.8 con la D300s.
(Ma perchè la "s"? Hai bisogno dei video? Potresti risparmiare ancora prendendo la D300 'liscia' e investire quindi in ottiche, prendendo magari ora o l'85/1.8 o il grandangolo spinto).
Ho preso la d300s non tanto x i video, ma xchè la d300 nuova (essendo uscita di produz) non si trova quasi più e ho visto che in generale le rimanenze di magazzino le fanno pagare poco meno della d300s; e allora tu capisci che a quel punto..... mentre sull'usato (sopratutto x il corpo macchina) nn mi fido molto, comprerei solo se conosco il proprietario... cosa ke purtroppo nn capita tutti i giorni! in più ora con la promozione nital c'è anke l'offerta della compattina (la s640, valore di mercato attuale 250 euri circa) che commenti a parte, anche se non mi serve, potrei cmq regalarla o venderla! c'è chi dice che non è una bella promozione, c'è chi voleva 1 altra cosa in regalo, c'è chi voleva lo sconto, etc... però la nital mica è babbo natale?! io mi accontento ,visto che me la spediscono a casa senza far nulla di +! poi ci faccio quello che voglio, ovvio!!!!
Essendo indeciso fino all'ultimo fra l'ottica tamron e quella nikon, x ora ho lasciato il 16-85 da kit in negozio, e ho preferito prendere (con un buono sconto) il nikon 70-300 vr che invece mi serviva molto. Non ho pensato all'opzione N.1 che citavi (prendere il kit e poi magari rivendere l'obbiettivo) ma ormai è fatto e non importa, cmq se lo dovrei ricomperare lo ho già trovato nuovo in negozio, quasi allo stesso prezzo da kit (infatti ho scoperto che molti rivenditori prendono i kit corpi + ottiche) e poi vendono alcune ottiche separatamente ad un prezzo di poco maggiorato a quello che valeva assieme al kit. quindi c'è sempre un buon risparmio, se invece decido x il tamron, basta ordinarlo! ;-)
L'assurdo è che un giorno leggo un paio di recensioni a favore del nikon e decido: "domani vado a prenderlo!"
poi il giorno dopo ne leggo altre due a favore del tamron e mi dico ; " NO ! domani vado e ordino il tamron!!!!!"
cmq la consolazione è che quando finalmente mi deciderò , anche se nn fossi molto convinto della scelta, alla fine visto che si parla bene di entrambi avrò cmq scelto bene!!!!!
Adesso come adesso, ti posso dire che preferirei la grande apertura del Ta, ma realmente l'unica cosa che mi frena sul tamron ( e x cui volevo sentire qualke commento in giro) è che, molti hanno dovuto poi sostituirlo xchè in qualke modo difettoso o con problemi... la garanzia italia (polyphoto) sembra ora spettacolare (te lo ridanno nuovo!) così nn si deve neanke aspettare molto! ma conta che io lo prendo su internet e questo mi spaventa 1 po sinceramente.... considerando tutti i vari passaggi, spedizioni, controspedizioni, etc....