Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vittosss
mi chiedevo...e se sto violando il regolamento cancellatemi all'istante ma...
perchè non istituire un gruppo di acquisto per, ad esempio, pellicole?
come si dice in un post in questa sezione, giovenzana (storico rivenditore foto milanese) ha chiuso. le alternative per i milanesi non sono poi moltissime e, per me, quelli in zona, non godono della mia fiduca e della mia stima (non fatemi fare nomi) allora volevo proporre un gruppo di acquisto in modo che, raccolte le adesioni e gli "ordini", si possa magari ottenere dei prezzi migliori per tutti.
io personalmente nell'ultimo mese avrò fatto poco meno di una decina di rullini fra 35 e 120. penso che il beneficio di tutti in questo senso possa essere generalizzato.

ci proviamo?
Antonio Canetti
penso la tua iniziativa sia contro il regloamento del Forum, praticamete anche se è un inizativa privata è un azione commerciale, per questa buona idea ci vorrebbe un altro tipo di pattaforma, suppongo, del tipo di facebook o qualche altro tipo di Forum privato, inoltre ti rammento per organizzare un gruppo di acquisto ci vogliono dei "volentorosi" volontari che tengono in piedi l'organizzazione.


Antonio

PS.: negozi ben forniti, qui a milano, ce ne sono ancora diversi, (circa sei o sette).... smile.gif hai litigato con tutti smile.gif ?


Antonio
vittosss
ah ah
no, litigato con nessuno ma se devo dare i miei soldi a qualcuno lo faccio in primis a chi è educato e professionale.
non so bene di che negozi parli, scattando molto in formato 120 non sempre ho vita facile con le pellicole.
poi, stando a sesto san giovanni non vorrei arrivare in viale certosa per recuperare delle pellicole.

ad ogni modo io domani voglio provare ad andare da un negoziante di fiduca e proporre l'idea. vediamo cosa mi risponde.

quanto ai volontari be, io mi faccio avanti. da solo non sono nessuno, insieme magari si fa qualcosa di buono traendone tutti vantaggi.

non so bene se sia una attività commerciale, io non vendo mica nulla, al limite sono ricettivo di ordini ma quel che è certo è che non voglio causare problemi a nessuno ne fare polemica per cui se il post va chiuso, ci mancherebbe!

Antonio Canetti
si hai ragione i Gruppi d'Acquisto Solidale non sono considerati attività commerciali.

conosci questo sito?

http://www.retegas.org/

Antonio
vittosss
no, non lo conoscevo.
ma in realtà questa idea mi è partita dal nulla (e dal conto di quanto spendo in pellicole). ho fatto una breve ricerca su web e non ho trovato nulla dunque ho proposto qui ma...percepisco una certa comprensibile diffidenza.

guardando il sito mi chiedo come che cosa acquistino...

personalmente non oriento il mio interesse verso un consumo + etico quanto la convenienza meramente economica nell'unirsi al fine di stare tutti un po' meglio (anche se si parla di mere pellicole)

comunque, grazie mille antonio per la segnalazione.
ora vediamo se questa mia proposta può interessare a qualcuno
truciolo56
QUOTE(vittosss @ Jan 12 2010, 07:43 PM) *
...percepisco una certa comprensibile diffidenza.

...
ora vediamo se questa mia proposta può interessare a qualcuno


Ciao.
Io sarei anche interessato, ma scatto meno di quanto sia utile; a me basta un giretto ogni sei mesi (e ultimamente, in periodo di "sterilità creativa", anche più raramente...) in viale Certosa e/o in via Aristotele per riempirmi periodicamente il frigo, perciò probabilmente sarei poco utile a far massa...

Ma l'idea non mi spiace, anche se non può certo assumere i connotati dei GAS, i quali nascono soprattutto per eliminare parte dell'intermediazione nell'acquisto di alimentari, e talvolta di altre cose utili (scarpe, abbigliamento, prodotti per la pulizia, etc.).
Soprattutto per gli alimentari, i GAS costruiscono rapporti diretti con aziende agricole, allevatori, macelli, etc.; hanno la certezza di avere roba buona, di qualità, saporita e non inquinata da pesticidi e veleni vari, anche se non sempre risparmiando (non su tutto, quantomeno: per esempio l'agricoltura biologica "vera" ha costi più alti di quella intensiva, perciò la frutta biologica finisce per costare almeno quanto, se non di più, quella del supermercato), e garantiscono al contadino o chicchessia un introito "programmato" e stabile, oltre che una remunerazione più giusta per il suo lavoro.

Sono incuriosito e seguirò la tua iniziativa wink.gif

ciao
Marco
vittosss
truciolo ciao!
be, innanzi tutto grazie per la risposta.
mi sono letto un po' di "gas" (che non conoscevo) e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. certo, come dici tu, si riferiscono giustamente a qualcosa di + serio di pellicole et similia.
per altro, avendo un bambino piccolo, sono particolamente sensibile alla questione frutta e verdura biologica per la quale sono certo disposto a spendere di +...ma avendo magari qualche garanzia che sia davvero biologica...
comunque, sto andando in ot.

bravo, via aristotele, per altro è molto vicino a casa dei miei genitori (dove abitavo anche io) e ad esempio potrei farmi promotore di andare a sentire se si riesce a spuntare un prezzo migliore dicendogli:"caro negoziante, mi servono 100 di queste, e 200 di queste, che prezzi riesci a farmi?" e poi magari provare a sentire in giro chi riesce a proporre il prezzo migliore.

...e magari qui vado fuori dal seminato ma...trovato negozio di fiducia, appurato che con un gruppo di acquisto ci sia convenienza reciproca (negoziante, gruppo di avventori) stabilirlo come punto fisso. magari sbaglio ma se ciclicamente al negoziante arrivano buon ordine, anche lui è meglio disposto alla trattativa...

comunque sia, io mi faccio promotore e spero di riportare in questo thread qualche dato.
potrebbe essere utile per me ricevere feedback su quali pellicole sarebbe le più richieste (magari cercando di non essere dispersivi e non richiedere 100 modelli differenti)

ciao
V.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.