Relativamente al chip da montare su vecchi obiettivi non dotati di cpu interna, distinguerei tra sistema AF e chip che trasmette al corpo camera le informazioni di esposizione: sai bene che le fotocamere digitali dalla D90 in giù, pur potendo montare le ottiche AI (la baionetta è la stessa=>non ci sono problemi meccanici), non conservano la lettura esposimetrica (tranne che per gli AI-P). Ciò significa che funzionano non solo senza AF ma si perde anche l'aiuto dell'esposimetro.
Dotare un obiettivo AI di chip inerno e quindi di relativa contattiera esterna non dovrebbe essere un grosso problema. Lo stesso Rorslett accenna ad una classe di obiettivi che potrebbero prestarsi ad essere trasformati, disponendo di chip dedicati e della necessaria competanza.
( --->
http://www.naturfotograf.com/index2.html) Viceversa la vedo un po' più difficile per l'AF: occorrerebbe inserire perno, ingranaggi, alberino di accoppiamento verso la fotocamera ovvero motore ad ultrasuoni (per una trasformazione in AF-S). A questo punto, probabilmente, si dovrebbe cambiare anche il barilotto in quanto lo spazio a disposizione potrebbe risultare strettino.
Ciao e a presto