maurizio angelin
Jan 23 2010, 08:03 PM
Cliccateci sopra se vi va.
Domenica 31 parteciperò all'intera battuta di caccia col falco.
Se riuscirò a fare qualche scatto decente posterò ancora. Sempre se vi fa piacere...
Ciao
Maurizio
aramis72
Jan 23 2010, 08:50 PM
queste comunque sono belle
aspettiamo le altre
buone foto
vincenzo
Diego_Cottino
Jan 23 2010, 10:17 PM
Bellissima la prima Maurizio..
Ezio Alessandri
Jan 24 2010, 09:33 AM
Avrei misurato con lettura esposimetrica spot... qui' mi sembra piu' centrale ...ti dico questo perchè lo sfondo è bilanciato...trovo le ombre e i neri troppo chiusi sul soggetto...peccato...con un soggetto cosi' vicino, si sarebbe potuto avere dettagli maggiori in tutti i campi...restano comunque scatti interessanti...perdonami la schiettezza
ciao..ezio
maurizio angelin
Jan 24 2010, 05:18 PM
Grazie a Vincenzo e dindostar per il loro lusinghiero commento.
Ezio, perché scusarsi per la schiettezza ? L'ho molto apprezzata e ti ringrazio del passaggio. Non posto per sentirmi dire solo bravo, anche se non posso negare che mi fa piacere quando mi viene detto.
Sulle tue considerazioni non mi trovi in accordo. E ti spiego perché: lo scatto originale é stato esposto in matrix ma, esaminandolo in "soglia doppia" ho notato che c'erano delle alte luci perse nella zona del piumaggio bianco.
Sono quindi intervenuto con NX2 recuperando 1 stop in sottoesposizione e recuperando le ombre al 5%. . In questo modo ho ridotto la zona di cui sopra e ho reso il piumaggio del falco più aderente alla realtà. Infatti, sempre in "soglia doppia" la cosa é evidente.
Ho aggiunto poi un 5% di saturazione in vista della successiva conversione in JPEG.
La compressione ha penalizzato molto gli scatti che in NEF hanno tutto un altro impatto.
Siccome so che sei un "mago" in PP se hai qualche altra "dritta" su come intervenire sono tutt'orecchi.
Ciao
Maurizio
Ezio Alessandri
Jan 24 2010, 09:37 PM
Ciao Maurizio..ti ringrazio per i complimenti...sei molto gentile...personalmente utilizzo poco capture per la pp delle mie immagini...utilizzo maggiormente photoshop... ad ogni modo ti do' pienamente ragione...la compressione distrugge gran parte del lavoro...mortificandone poi il risultato finale... mi sono permesso di apportare alcuni ritocchi all'immagine che preferivo... personalmente ho in primis regolato la luminosita' con i livelli, localizzata solo sulla parte interna del falco...poi leggera regolazione al dettaglio con il comando contrasta migliore solo sul becco e occhio...poi con lo strumento pennello correttivo al volo, ho ricreato la parte bruciata del piumaggio sulla schiena... ho poi controllato i livelli colore e vi era un eccesso di blu....controllo effettuato con il campionatore colore sezione 3x3 sulla parte grigia dell'ala..poi con regolazione livelli fai il resto... questo è il mio risultato...tieni presente che ho dovuto lavorare il tuo file compresso e sopratutto jpeg...
ciao..ezio
Ingrandimento full detail : 510.5 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.