Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
stefanoc72
Salve a tutti....venerdì stando in malattia, mi ero ripreso e dovevo uscire per riprendere un po' l'abitudine all'aria fresca, ho deciso di andare un paio di ore alla riserva Natuale del Lago di Vico nella provincia di Viterbo.
Questo luogo a me molto caro, la mia famiglia ha casa nelle vicinanze da un centinaio di anni ^_^, è stato una piacevole sorpresa per me. Sempre visto come luogo di villeggiatura estiva dove andare a fare il bagno e basta ^_^

Forse non proprio il massimo, ci sono pochi posti attrezzati per il bird watching (solo 3 postazioni in tutto il lago), e i posti attrezzati sono lontani dall'acqua (stando con il 300mm duplicato con il TC-20E II ho dovuto anche un po' croppare le immagini), e forse non c'è tanta fauna come in altre luoghi protetti d'Italia.....
Purtroppo non sono riuscito ad arrivare ad una ora decente, infatti ho dovuto buttare l'unica foto decente di un airone bianco proprio per aver bruciato l'esposizione del suo dorso, ed infatti mi ha un po' penalizzato la luce.....ma vabbè per la prima visita fotografica mi posso accontentare.

Dopo quasi 2h di appostamento e scattti così e così, mi si è presentata l'occasione di fotografare uno dei pochi Falchi di palude presenti in zona messicano.gif e di tutte le foto fatte queste due sono, secondo me, le migliori.

Aggiungo alla fine anche due foto di un paio di FOLAGA giusto perchè mi sono simpatiche ^_^

Commenti e critiche sempre ben accette, scusate l'introduzione un po' lunghetta messicano.gif

Attrezzatura:
D3 + 300 F2.8 VR I + TC-20e II

Stefano


Falco di laguna:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 250.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 563 KB


Folaga:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327.3 KB
Michele Ferrato
Adoro le lungaggini,le descrizioni dei luoghi,la narrazione di una giornata,permettono a chi legge il 3d di apprezzare il posto e condividere in parte le tue emozioni.
Direi ottime le due del FdP,purtroppo come hai già detto ti sei trovato ad un'ora poco favorevole e in una posizione difficile.
Il consiglio che posso darti è di non cercare a tutti i costi il posto comodo ma distante dalla fauna ma piuttosto cerca di inserirti nella vegetazione arrivando ad un'orario in cui gli uccelli sono ancora poco sospettosi,magari con la foschia mattutina che li nn dovrebbe mancare,avvicinati quanto più possibile trovando un varco tra la vegetazione e fermati,prima o poi qualcosa potrebbe arrivare proprio li sotto al naso incurante della tua presenza,senza disturbare ovviamente,abiti mimetici !!!
Complimenti per il buon inizio wink.gif
corrado55
Beh niente male per un paio d'ore di lavoro wink.gif
La seconda del falco mi piace proprio , e la prima folaga ben inserita nel contesto
Peccato che per me il posto è lontanuccio , ne ho sentito parlare bene ...
stefanoc72
grazie per i commenti Pollice.gif

Mi devo ancora attrezzare per gli abiti mimetici, ma lo farò di sicuro, per l'orario si mi devo svegliare prima e non aspettare il parentame che vuole il passaggio alle 10:30 tongue.gif lol

Una domanda, quale tipo di treppiede e testa è conveniente comprare per questo tipo di situazioni? potrebbe essere comodo un monopiede?

saluti
Stefano
WilliamDPS
molto belle, la prima la avrei preferita con un taglio un pò più stretto
Michele Ferrato
QUOTE(BB.it @ Jan 25 2010, 02:49 PM) *
grazie per i commenti Pollice.gif

Mi devo ancora attrezzare per gli abiti mimetici, ma lo farò di sicuro, per l'orario si mi devo svegliare prima e non aspettare il parentame che vuole il passaggio alle 10:30 tongue.gif lol

Una domanda, quale tipo di treppiede e testa è conveniente comprare per questo tipo di situazioni? potrebbe essere comodo un monopiede?

saluti
Stefano


io ti consiglio un cavalletto robusto con una testa a bilanciere,il 300f2,8+Tc+D3 raggiungono circa 6 kg.....
grosso modo un manfrotto 055+una testa Photoseiki per non spendere una fortuna,la Gimbal costa molto meno ma sò che dopo breve non serra+bene
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.