QUOTE(simone.dambrosio @ Feb 8 2010, 12:45 AM)

giandonato... e io che pensavo menico! guarda io posso solo darti un mio parere personale...
tutto ciò che hai detto (regolazione, compo, pp ecc.) contribuisce a "fare" la foto... ma prima di tutto ci deve essere il cuore... non è così per dire... il cuore deve indicarti se la scena può trasmettere qualcosa... non puoi studiare anticipatamente le regolazioni nè la compo... per questo scatto con priorità dei diaframmi. non mi curo delle regolazioni (se non le basilari) e mi guardo attorno alla ricerca della scena interessante, che possa trasmettere qualcosa. questa foto in particolare forse non l'avrei scattata... perchè alla mia sensibilità da squalo bianco non dice molto e anche perchè il tema dei tunnel (porte, metropolitane, ponti ecc.) mi sembra un pò scontato. tutto qui. un consiglio che mi sento di darti è di andare alla ricerca della scena "diversa", che emozioni per qualche particolare senza curarti troppo delle regolazioni...
simone
Ciao Simone,
apprezzo la tua chiarezza. Sicuramente hai ragione. La foto di street è fatta di scene che colpiscono le emozioni! Impostare la macchina a priorità di diaframmi e via.
Io scatto in manuale e permettimi di dissentire per la questione tecnica in secondo piano. Forse adesso con il digitale è possibile fare "quasi" miracoli con il pc e i vari software. Ma io provengo dalla pellicola.
E quindi due cose: ho la foto la scattavi in modo corretto, oppure la buttavi!
Inoltre, sono arciconvinto che il tempo che perdo davanti al pc, lo posso spendere andando in giro a fotografare.
Questa è la mia filosofia. Provare a fare bene le cose la prima volta! Attenzione! Ho detto "provare"! Se poi non ci riesco, amen!
Un caro saluto.
Giando