Innanzitutto, voglio ringraziare gli ultimi intervenuti...
poi...veniamo alle risposte per Annalisa:
- le foto sono fatte per il 90% da seduto...ogni tanto mi sono alzato perchè ero a lato del teatro. Niente accredito, anzi, non sapevo nemmeno che sarei andato a vedere Alex Britti...l'ho saputo due giorni prima
E' stata la mia prima esperienza fotografica ad un concerto quindi i tuoi consigli mi piacciono tutti dal primo all'ultimo e se ci dovesse essere un'altra volta li terrò bene a memoria.
I tagli "panoramici" sono un, chiamiamolo, gusto personale, che utilizzo in molti tipi di foto...dal paesaggio alla Street fino ad arrivare alla fotografia di scena, come in questo caso. Sono cose "diverse" dai soliti schemi ma come hai detto, giustamente tu, poco utilizzabili per la stampa e per il web.
Per la grana non posso darti che tutta la ragione, però ho scattato ad ISO "infiniti"

con il 70-300 quindi era inevitabile. Se fossi stato sotto il palco sarebbe stata tutta un'altra cosa...magari con composizioni diverse e non classicheggianti come queste.
Ti ringrazio tantissimo Annalisa per essere intervenuta, vista la tua esperienza e bravura nel settore, e ringrazio tutti gli altri per i graditissimi commenti.
Un saluto a tutti
Marco