QUOTE(sparafleshato @ Feb 19 2010, 12:16 AM)

Ora mi avete fatto venire dei dubbi!!

L'idea dei fissi mi stuzzica assai.. e sicuramente risparmierei qualcosa trovandoli usati...
Inoltre praticamente nessuno mi ha consigliato lenti non nikkor.. sconsigliate così vivamente?!
I fissi sono una lietissima sorpresa, ottimi e leggeri.
Per le lenti non Nikkor bè, tranne alcuni rari casi sarebbe come montare ruote medie su una ottima sportiva, IMHO non ne vale la pena a meno che non si debba fare per forza di cose... preferirei cento volte un 35 F2 AFD piuttosto di un 24-70 Sigma, e considerando che il 50ino ed il 70-210 ce l'hai già ci faresti anche le stesse foto... solo che ad f2,2 il 35 è già buono alle corte distanze (ad f2,8 sfiora già ottime "vette"...), cosa impensabile per quasi tutti gli zoom.
Il 24-85 è un buon medio-zoom, ma non ha nulla a che vedere con ottiche fisse, nè può competere con zoom pro come il 24-70 AFs f2,8 G o il più vecchio ma sempre ottimo 28-70 AFs f2,8 D IF.
Comunque la risposta sta nella tua testa e nel tuo portafogli.. se puoi permettertelo e sei disposto a portarti appresso più di due Kg fra ottica e macchina allora vai pure di 24-70, se invece vuoi risparmiare ma restare sulla praticità pensa ad un 24-85, se invece vuoi una qualità ottimale, risparmiare un pò e viaggiare leggero (e non dare troppo nell'occhio....

) allora la risposta è una sola, FISSI!!!
Ciao, Ale.