faccio alcune considerazioni su una precedente discussione: "Quale Sca per Il Metz 45 Cl4"
http://www.nikonclub.it/forum/Quale_Sca_Pe...l4-t159285.htmli flash METZ della serie CL, CL1 e CL4,
NON HANNO NESSUN PROBLEMA di tensione!!!
lo SCA300 è previsto per le analogiche reflex manuali; mentre lo SCA3000 è previsto per le analogiche AUTOFOCUS.
Il flash METZ CL4, per essere utilizzato con reflex digitali, non ha necessità di nessun SCA: basta collegare il CAVO A SPIRALE 45-49, in dotazione al flash, alla PRESA PC SINCRO della camera.
Qualora la camera ne fosse sprovvisto si acquista un Adattatore Sincro PC AS-15 (o analogo), codice NITAL 532160.
Altra soluzione, se si riesce a trovare in commercio, è acquistare il "Cavo slitta cod. Metz_45-54": è un cavo tipo quello standard, avendo però come estremità l'adattatore sincro flash, al posto della presa "maschio" e si blocca, tramite vite come i flash SB28, direttamente al contatto flash della camera.
Il cavo a spirale 45-49 consente di collegare la sua estremità libera del tipo "maschio" a servocellule del tipo a sfera aventi l'ingresso "femmina" o RICEVENTI fornite sempre dell'ingresso "femmina".
Volendo, infine, utilizzare il flash METZ CL4 con RICEVITORI che hanno l'ingresso del tipo "jack mono femmina" da 3,5", è necessario acquistare una piccola prolunga flash (in commercio esistono da 50 cm.) le cui estremità sono "maschio-femmina", tagliarla a metà, utilizzare solo la parte "femmina" e saldare dalla parte opposta (quella tagliata) un jack "maschio" da 3,5" del tipo mono. la parte "femmina" si collega all'estremità "maschio" del cavo a spirale 45-49, mentre il jack si collega all'ingresso del RICEVITORE.
Lo stesso può essere ottenuto tagliando a metà il cavo a spirale 45-49 e ponendo all'estremità libera della parte collegata al flash un jack "maschio" tipo mono da 3,5", che potrà essere collegata ad un RICEVITORE; saldare all'altra estremità libera un jack "femmina" del tipo mono da 3,5".
Utillizzo questo sistema con RICEVITORI ELINCRHOM.