Questo è qualcosa che sto provando in questi giorni, mi sembra interessante e provo a buttarlo giù per quelli a cui può interessare.
*Come riprodurre uno straniamento dei colori "stile" IR-color senza impazzire troppo in photoshop e senza filtri ottici*.
Necessario:
1) una foto digitale
2) un soggetto con una certa varietà di toni, non colori piatti
3) una versione di photoshop che supporti i livelli di correzione (adjustment layers)
4) un monitor abbastanza calibrato
Procedimento:
Apri la foto
- aggiungi un livello di correzione: miscelatore canali (channel mixer)
- *non* impostarlo su "monocromatico", lascialo a colori
- sbilancia i canali a piacimento (io metto il rosso a zero, ripartisco le percentuali fra blu e verde), mantenendo la somma uguale a 100
- pigia su OK
A questo punto la foto sarà cromaticamente del tutto cannata
- aggiungi un nuovo livello di correzione: Tonalità/Saturazione (Hue/Saturation)
- sposta il cursore della tonalità fino a riportare una zona dell'immagine ai suoi colori naturali (o quasi), tipo i capelli o la pelle in un ritratto
L'immagine risultante sarà cromaticamente deviata, ma non in modo totale.
Ricordo che per ottenere l'effetto desiderato basta ri-cliccare sul livello di correzione (uno a scelta, entrambi, dopo un pò ci si fa la mano) e riaggiustarlo.
- il passaggio finale consiste nella solita correzione della luminosità/contrasto, con la curva opportuna (Livello di correzione-> Curve), da apportare sul canale complessivo RGB o sui singoli, a piacimento.
Spero di essermi capito, quando avrò tempo (...) magari riuscirò a postare qualche esempio - non garantisco - ma se qualcuno si cimenta sarei curioso di vederne i risultati.
ps: la foto che ho messo in Life "Piccola Iena" è fatta così, è stato il primo tentativo
ciao!