QUOTE(Franco_ @ Mar 2 2010, 10:34 AM)

Addirittura due filtri... A parte il fatto che la lente anteriore si protegge benissimo con il paraluce, ma il filtro protettivo cosa dove proteggere visto che c'era montato anche il polarizzatore ?
Se osservi bene, la vignettatura meccanica si vede anche nel mirino...
In effetti Franco il filtro protettivo lo abbiamo messo davanti al polarizzatore per proteggerlo da eventuali graffi, ecc. ecc. ... ma l'abbiamo fatto da "profani" (quantomeno per quanto mi riguarda)... quindi se mi dite che non serve e che anzi rischia di dare problemi di spessore per quanto riguarda il paraluce del grandangolo e di disturbo quando si scatta una foto, lo tolgo.
Ho visto però che su ogni filtro c'è una filettatura esterna per poter montare un altro filtro ...quindi penso che si possano mettere in serie giusto?
Quindi in condizioni normali mi consigliate di non montare nulla? Neanche il filtro di protezione della lente?
Se devo trovate una regola insomma in tutto ciò mi conviene, come ho letto in un messaggio precedente, lasciare la lente sempre libera e montare il filtro protettivo solo quando le condizioni ambientali non sono delle migliori (es. schizzi d'acqua, polvere, ecc.) o montare il filtro polarizzatore solo quando serve.
E' corretto?