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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ironandrew
Buona sera... sto acquistando, il 18-105VR da un collega. Se fosse Nital avrebbe 3 o 4 anni a seconda di quando acquistato.

Invece questo era in kit con la sua D90, che mi ha detto acquistata l'anno scorso su internet dall'Inghilterra.

Lui nella scatola mi ha fatto trovare il solito tagliandino "Nikon Worldwide service warranty" con il numero di matricola dell'obbiettivo. Non c'è ovviamente la Nital card come per la D5000 e il 18-55 che ho acqusitato in kit qui in Italia, quindi Nital.

L'obbiettivo avrà quindi 2 anni di garanzia, ma mi basta sto tagliando se avessi problemi, per richiedere l'intervento in garanzia? perchè gli ho chiesto se aveva una ricevuta, ma mi ha detto che non ce l'ha visto che era in kit con la sua D90!
Dite che gli devo chiedere una copia della ricevuta del suo kit D90+18-105? poi che centra se la D90 non ce l'ho! anche io ho lo scontrino unico per il kit D5000+18-55, ma se dovessi aver problema al corpo per esempio, andrò in assistenza mica con tutto il kit! cioè intendo che interessa al service se io l'obbiettivo in kit l'ho venduto ed ho bisogno di assistenza al corpo??? siete d'accordo?

Quindi che documenti mi devo far dare dal collega?

Grazie

Andrea
Antonio Canetti
la legge Europea prevede che la garanzia di un prodotto la fornisca il venditore per due anni, in caso di avaria dovrai mandarla presso il sito inglese, quindi devi dimostrare che la fotocamera sia stata acquista presso questo venditore, nel caso il tuo collega gentilmente dovra fornire lo scontrino o documento di vendità per poter usufuire della garanzia, non dovrebbe avere importanza se proviene da un kit l'importante la giusta provenienza.


Antonio

PS.: basta comunque una fotocopia delle scontrino o documento di vendita.
ironandrew
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 5 2010, 08:26 PM) *
la legge Europea prevede che la garanzia di un prodotto la fornisca il venditore per due anni, in caso di avaria dovrai mandarla presso il sito inglese, quindi devi dimostrare che la fotocamera sia stata acquista presso questo venditore, nel caso il tuo collega gentilmente dovra fornire lo scontrino o documento di vendità per poter usufuire della garanzia, non dovrebbe avere importanza se proviene da un kit l'importante la giusta provenienza.
Antonio

PS.: basta comunque una fotocopia delle scontrino o documento di vendita.


Ok allora mi faccio portare la ricevuta/scontrino e mi faccio la fotocopia! grazie!

Ma dici che devo per forza rivolgermi al sito inglese???? ma non posso andare in qualsiasi centro assistenza della mia città? con le auto si fa così! basta che sia autorizzato ed io abbia i documenti necessari!
Non è così?
Luigi_FZA
QUOTE(ironandrew @ Mar 5 2010, 08:47 PM) *
Ok allora mi faccio portare la ricevuta/scontrino e mi faccio la fotocopia! grazie!

Ma dici che devo per forza rivolgermi al sito inglese???? ma non posso andare in qualsiasi centro assistenza della mia città? con le auto si fa così! basta che sia autorizzato ed io abbia i documenti necessari!
Non è così?


In Italia, l'assistenza senza oneri aggiuntivi da parte tua, la fornisce Nital su prodotti acquistati nel suo circuito. Se il prodotto Nikon di cui chiedi assistenza non proviene dal suo circuito, devi pagare di tasca tua, altrimenti spedisci all'equivalente Nital in UK.
Antonio Canetti
in accordo con la Nikon eurpea la Nital & LTR forniscono assistenza per i "Nikon Europei" per il primo anno, mentre per il secondo anno prosegue il "venditore", nel tuo caso come affermi l'ottica che possiedi ha quasi un anno quindi fra poco, in caso di bisogno, non rimane che il venditore, una volta scaduta la garanzia per le riparazioni hai la libertà di rivolerti ovunque.


Antonio
Luigi_FZA
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 5 2010, 09:33 PM) *
in accordo con la Nikon eurpea la Nital & LTR forniscono assistenza per i "Nikon Europei" per il primo anno, mentre per il secondo anno prosegue il "venditore", nel tuo caso come affermi l'ottica che possiedi ha quasi un anno quindi fra poco, in caso di bisogno, non rimane che il venditore, una volta scaduta la garanzia per le riparazioni hai la libertà di rivolerti ovunque.
Antonio


Hai ragione, ignoravo che nel primo anno l'assistenza viene fornita da Nital (su acquisti fatti in Europa), a gennaio ho chiesto ad un collega circa l'assistenza sul mio 24-70 e mi ha detto che ho si titolo all'assistenza in Italia ma pagando, oppure dovrei inviarlo nel paese dove l'ho acquistato (Spagna): questo perche' come te hai detto avendolo acquistato a dicembre del 2008 ormai il primo anno e' over.
marce956
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 5 2010, 09:33 PM) *
in accordo con la Nikon eurpea la Nital & LTR forniscono assistenza per i "Nikon Europei" per il primo anno, mentre per il secondo anno prosegue il "venditore", nel tuo caso come affermi l'ottica che possiedi ha quasi un anno quindi fra poco, in caso di bisogno, non rimane che il venditore, una volta scaduta la garanzia per le riparazioni hai la libertà di rivolerti ovunque.
Antonio

Generalmente è così; inoltre certi venditori danno l'indicazione di spedire comunque a loro l'obiettivo in riparazione, poi ci pensano loro a mandarlo o a Nital o ad altro centro convenzionato.
Marcello
ironandrew
Ok, grazie delle risposte ragazzi....allora vi chiedo, visto che l'acquisto lo voglio fare visto l'ottimo prezzo che il collega mi fa, io ho pensato...

...contanto che ha già un anno circa, ed i difetti di fabbricazione si sarebbero già fatti vivi io credo se ci fessero stati, e contando il fatto che per l'uso che ne faccio io è estremamente improbabile che sia io a danneggiarlo (e in questo caso la garanzia non comprirebbe nemmeno), quanto è la percentuale che si riscontri un problema in un obbiettivo nel restante anno di garanzia se non ha avuto problemi prima ed io lo tratterò copn estrema cura? io credo probabilità bassissima...ma non avendo mai avuto obbiettivi, ditemi voi secondo le vostre esperienze!
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