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banzai85
Ciao a tutti. Mi sono appena regalato il famigerato cinquantino f1.8 e sono in attesa che mi arrivi a casa per iniziare a metterlo alla frusta. Sapreste dirmi a quali aperture dà il meglio di sè ed ha la resa migliore?
riccardobucchino.com
QUOTE(bnzfba85 @ Mar 8 2010, 06:27 PM) *
Ciao a tutti. Mi sono appena regalato il famigerato cinquantino f1.8 e sono in attesa che mi arrivi a casa per iniziare a metterlo alla frusta. Sapreste dirmi a quali aperture dà il meglio di sè ed ha la resa migliore?


La resa migliore la da all'apertura che ti permette di catturare l'immagine così come la stavi pensando!

Andando sul tecnico il 50 1.8 lavora benissimo a f/5.6-8, a 1.8 è molto morbido e poco nitido ma nessuno ti vieta di usarlo, per i ritratti io tengo apertura compresa tra f/2.2-3.3 (però io ho l'1.4 af-d) con l'1.8 magari puoi chiudere un pelino di più, ma a quelle aperture si ha una giusta PDC per i primi piani e mezzi busti, devi dare priorità all'effetto finale e mai alla mera nitidezza, poi ci sono occasioni in cui la nitidezza è più importante di altri fattori es per soggetti molto cotrastati e con dettagli allora devi privilegiare la tecnica e usarlo a 5.6-8 ma fino a 11 si comporta bene, a 16 è utilizzabile oltre ovviamente decadono le performance.
Picchiolino
QUOTE(riccardobucchino @ Mar 8 2010, 07:43 PM) *
La resa migliore la da all'apertura che ti permette di catturare l'immagine così come la stavi pensando!

Andando sul tecnico il 50 1.8 lavora benissimo a f/5.6-8, a 1.8 è molto morbido e poco nitido

Ma il problema della morbidezza non si può "risolvere" con una mdc?
Mauro Orlando
QUOTE(Picchiolino @ Apr 22 2010, 04:29 PM) *
Ma il problema della morbidezza non si può "risolvere" con una mdc?

Ciò che è 'sharp' non è necessariamente nitido, anzi nel senso proprio del termine lo è di meno.
La Maschera Di Contrasto è un metodo per restituire una sensazione di nitidezza all'immagine ed è in una certa misura necessaria per compensare il cosiddetto antialiasing introdotto dalla macchina, ma non sarà mai in grado di rendere visibile ciò che visibile non è.

Una foto nitida si fa con una buona lente, lavorando nelle condizioni migliori per essa.
Il 50ino in questione è utile a questo scopo, ma non certo a tutta apertura.
Il nuovo 1.4 per esempio si comporta molto meglio a tutta apertura.
Picchiolino
QUOTE(Mauro Orlando @ Apr 23 2010, 12:58 AM) *
Ciò che è 'sharp' non è necessariamente nitido, anzi nel senso proprio del termine lo è di meno.
La Maschera Di Contrasto è un metodo per restituire una sensazione di nitidezza all'immagine ed è in una certa misura necessaria per compensare il cosiddetto antialiasing introdotto dalla macchina, ma non sarà mai in grado di rendere visibile ciò che visibile non è.

Una foto nitida si fa con una buona lente, lavorando nelle condizioni migliori per essa.
Il 50ino in questione è utile a questo scopo, ma non certo a tutta apertura.
Il nuovo 1.4 per esempio si comporta molto meglio a tutta apertura.


Immaginavo :-(
Grazie
AlessandroFavaro
Io ci ho fatto un sacco di foto, e di test di confronto, in effetti a 1.8 è morbido e poco nitido, ma quando c'è poca luce, lo uso senza problemi, gia a 2.8, che uso spesso per i ritratti, è molto meglio, e mi ci trovo bene.
Poi il meglio in effetti lo da tra 5.6 e f8, decisamente spettacolare! smile.gif
A 16 in effetti comincia a decadere (rapportato alla spettacolosità dei diaframmi intermedi), lente delle meraviglie per quello che costa...
Photofinisher
Io ho trovato un ottimo compromesso fra nitidezza/luminosità/sfuocato a f4.
Lo uso comunque anche spesso a 2.8 specialmente di notte, e il suo lavoro lo fa più che egregiamente.
Se penso a quanto costa, fa fin troppo!
vutecco
io ogni volta che lo uso mi stupisco che costi così poco...

credo che nikkor non produrrà mai più un obiettivo con un tale eccezionale rapporto qualità prezzo!
Lutz!
Due consigli di uso meno standard: Su qualsiasi tubo di prolunga usando il diaframma manuale,
rovesciato, come lente macro,
su una scatola di cartone per capire le basi della fotografia
in mano... per foto uniche tipo LensBaby.. :-)
banzai85
QUOTE(Lutz! @ Apr 23 2010, 05:18 PM) *
Due consigli di uso meno standard: Su qualsiasi tubo di prolunga usando il diaframma manuale,
rovesciato, come lente macro,
su una scatola di cartone per capire le basi della fotografia
in mano... per foto uniche tipo LensBaby.. :-)

Cavolo, siete andati a ripescare questo 3d dal dimenticatoio...se non ricordo male è vecchio quasi di un paio di mesi...ormai il giocattolino è arrivato e devo dire che sono soddisfattissimo...per quello che è costato ha una resa eccezionale...curiosi i suggerimenti di Lutz...l'unico che avevo già preso in considerazione era proprio quello della scatola...
AlessandroFavaro
Io l'ho usato spesso invertito come lente macro, e non è niente male, certo, ci vuole pazienza...ma con pochi euro di anello invertitore ci si diverte un sacco...
luigi_s
QUOTE(Lutz! @ Apr 23 2010, 05:18 PM) *
Due consigli di uso meno standard: Su qualsiasi tubo di prolunga usando il diaframma manuale,
rovesciato, come lente macro,
su una scatola di cartone per capire le basi della fotografia
in mano... per foto uniche tipo LensBaby.. :-)

Ti va di spiegarmi sta cosa della scatola di cartone? grazie.gif
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