QUOTE(paulinvira @ Mar 17 2010, 09:06 AM)

Io ho la versione stabilizzata (VC con motore interno) sulla D90. Non so dirti se la qualità è più o meno elevata rispetto al non stabilizzato (perchè non ho mai provato quello non stabilizzato, in rete trovi chi dice che il VC sia qualitativamente inferiore, però lo schema ottico è stato migliorato, quindi mi risulta difficile credere che alla Tamron abbiano fatto un nuovo progetto che renda il loro zoom professionale meno performante del vecchio). Come ho già detto per le foto che faccio io sono soddisfatto. Il Vc ti fa guadagnare 3 stop reali. Valuta te se questo può esserti d'aiuto e sopperire a "presunte" carenze qualitative rispetto alla vecchia versione. Certo non è un obiettivo al top di gamma, ma la resa è per me più che soddisfacente.
Ciao e innanzi tutto grazie.
Stavo guardando al Tamron perchè dalle prove in rete sembra che tra gli obiettivi non Nikon sia quello che restituisce risultati migliori (posso immaginare che il Nikon sia migliore, ma sinceramente non posso permettermi di spendere il triplo).
Capisco che ognuno acquisti per le proprie esigenze per cui se uno non è un professionista non ha di certo le esigenze di un professionista.
Quello che però intendevo, senza tirar fuori grafici o prove di laboratorio (che molte volte non sono significativi), è l'impressione persone, o meglio la soddisfazione personale.
Approfitto della tua cortesia per farti delle domande più dirette:
Riguardando le foto scattate con questo obiettivo a diverse aperture e a differenti lunghezze focali:
Ti sembra che le distorsioni siano contenute?
La resa dei colori è buona o sono un po spenti?
Magari se hai fatto dei ritratti mi dai un'impressione sulla resa degli incarnati?
E non ultima, la nitidezza al centro e ai bordi ti soddisfa al 100%?
Grazie ancora per la disponibilità.