Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
JLK
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un fisso ma sono indeciso sul da farsi. Premetto che ho una D90 e che nel breve/medio periodo non sono intenzionato a passare al FF, benchè non escluda questa possibilità in futuro.

Detto ciò mi chiedevo se fosse meglio comprare il nuovo AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G DX oppure puntare su soluzioni non DX come un AF Nikkor 28mm f/2.8D oppure un AF Nikkor 35mm f/2D. Se invece optassi per un AF Nikkor 28mm f/2.8 (NON D) cosa comporterebbe sulla mia D90?

A prescindere dalla lunghezza focale, ci sono differenze di resa o li posso considerare equivalenti?

Ciao e grazie a tutti!
ricky74VE
Ciao, vorrei poterti aiutare o comunque dare qualche valido suggerimento, tuttavia noto che nel titolo parli di grandangolare fisso, nel post parli di focali che, in DX, sono appena appena grandangolari come angolo di campo.

Come sicuramente saprai, nel formato a pellicola (detto 35mm), la focale standard è il 50mm: come proporzioni, prospettiva e campo inquadrato, dicono, sia molto simile all'occhio umano.
Nel DX, un 50mm si comporta in tutto come un 50mm su formato pieno, fuorchè l'angolo di campo inquadrato: sarà l'equivalente a quello di un 75mm su formato FX.

Tu parli di 35mm e di 28... unsure.gif

Io possiedo la D300, praticamente una D90 da battaglia se così si può dire, e mi trovo bene con uno zoom grandangolare di casa Nikon: 12-24 F4, che equivale all'angolo di campo di un 18-36mm su FX!

Se magari ci chiarisci meglio le tue esigenze possiamo aiutarti in modo più preciso! wink.gif

ciao,
Riccardo
Giacomo.B
Infatti, le focali che citi hanno un angolo di campo corrispondente ad un "normale" su Dx....se vuoi un grandangolare vero devi spingerti a focali piu' estreme.

Saluti

Giacomo
Luigi_FZA
Ciao,
Lo scorso dicembre, dovendo fare il regalo di Natale alla D-90 messicano.gif "gli ho preso" il 12 - 24 di Mamma Nikon. Se vieni li nel club della 90 trovi delle foto postate sia da me che altri amici, cosi ti rendi conto se ti piace o meno; per completezza d'informazione devo riportarti che si parla molto bene sia dell'11 - 16 che del 12 - 24 di Casa Tokina.

Ciao,
Luigi
mullah

Un ottimo grandangolo fisso per fotocamere DX come la D90 é il 20mm f2.8 AF-D.
Sulla tua diventerebbe un 30mm f2.8 di ottima fattura.
JLK
Avete ragione..mi sono espresso male per eccessiva fretta...

Come grandangolare "spinto" ho già un Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM, che per l'uso che ne devo fare va più che bene conoscendone i limiti, chiaro nulla a che vedere con i prodotti di mamma Nikon, però il suo lavoro lo fa.

Io al momento sono alla ricerca di un fisso avente lunghezza focale compatibile con le lenti che ho citato, ho erroneamente inserito la dicitura "grandangolare" in quanto generalmente li si descrivono in questo modo (vedi catalogo Nikon). So perfettamente che su DX devo considerare un fattore 1.5x.

A questo punto rigiro la domanda, quale fra gli obiettivi che ho riportato ha una resa migliore in accoppiata con la mia D90? Meglio puntare sul AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G DX o su un 24 o 28 FX?

Grazie per l'aiuto!
murfil
se hai intenzione di passare presto al pieno formato io eviterei di prendere ottiche dx che poi non potresti più sfruttare (salvo tenerti un secondo corpo dx). Tra il 24 e il 28 ho letto che il 28 è leggermente migliore. Se invece ti interessa avere come ottica il 35 potresti prendere il 35 afd f2.. è anch'esso un'ottima lente smile.gif vedi un po di foto degli altri utenti e magari su flickr, anche per avere un idea dell'angolo di campo..
16ale16
io sono un amante dei fissi grandangolari e ti posso raccontare la mia esperienza su la fu D70s.
Ho avuto su DX: AF-D 20/2.8; AF-D 28/2.8; AF-D 35/2; AF-D 50/1.8 (benché quest'ultimo non grandangolare)

Ti posso dire che tutti mi hanno dato grandi soddisfazioni, tranne il 28. Però non voglio scatenare il putiferio adesso, A ME il 28 non è piaciuto su DX e su FX per la sua resa, non sto dicendo che è un'ottica che non è buona...

Io su DX ho usato tantissimo il 20, perché mi dava un angolo di campo di un 30mm ed essendo io un amante del 35... il gioco è fatto.

Però ti posso dire che il 35/2 è in assoluto il milgiore, non ho mai visto un fisso ai suoi livelli. Quindi io fossi in te non avrei tanti dubbi, sul prendere il 35, che ti darebbe un angolo di campo equivalente di un 50mm
Fantastico e molto definito... bellissimo anche su D700 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.