QUOTE(Mario Tarello @ Apr 7 2010, 10:40 PM)

Guardando le foto e leggendo i commenti sono rimasto un po' perplesso. Non mi ritengo per niente un esperto ma penso di sapere giudicare, almeno soggettivamente, uno scatto superlativo da uno scatto bello si, ma del tutto normale. Il soggetto è indubbiamente truccato e addobbato bene ma, non me ne vogli Thomas, trovo le fotografie piuttosto scontate. Questo perchè, considerando tutto l'impegno per il trucco, suppongo si tratta di scatti in studio. Ciò comporta una disponibilità di luci/attrezzatura etc., con conseguente libertà di fantasia/scatto. Detto ciò, l'unica che trovo originale a mio avviso è la terza dove, un'inquadratura leggermente più ampia, avrebbe permesso al velo di incorniciare il soggetto.
In ogni caso rimangono delle foto gradevoli (a parte, come fatto notare, la firma decisamente invadente).
Un saluto,
mario
Mario, occorre sempre vedere il contesto in cui si opera e si commenta. Credo che nessuno, ed io per primo, ritenga
superlative queste foto, anche se in molti ci siamo espressi in commenti più che lusinghieri, che non ho alcuna difficoltà a confermare. Dovrai dare atto, però, che perlomeno nell'ambito di questa sezione (e probabilmente non solo...) le immagini postate portino almeno una ventata di originalità e sfuggano, come dire, alla
routine quotidiana. Certamente non sono foto da album di famiglia (con tutto il rispetto che le stesse meritano ma che dovrebbero essere oggetto di apposita sezione, secondo me) e già solo per questo degne di menzione, tanto per dirne una.
Io non so se il lavoro di Thomas faccia parte di un progetto pianificato da continuare, o se si tratti di scatti estemporanei. Del pari non so se il trucco è opera della stessa modella o di un MUA e se è stato copiato da fonti etniche o se è fantasia di chi l'ha eseguito. Tutte cose che, in caso di immagini come queste, hanno la loro importanza proprio per quel che concerne la libertà/fantasia di cui parlavi, il cui valore spesso è nel lavoro prima dello scatto. Dico questo e spendo due parole in più del solito, perché come ho già detto sto portando avanti anche io un lavoro di questo genere e conosco le dinamiche.
Per quanto riguarda la firma, posso anche condividere le perplessità, ma rimango comunque convinto di quello che ho scritto
qui.
In ultimo, credo che tosk abbia ragione. Una schiaritina alla pupilla credo ci starebbe bene.