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gimmi67
ero cosi' deciso all'acquisto dello splendido 14-24 2.8 da abbinare al mio corredo formato da 24-70 2.8 e 80-200 2.8 af-d (tutto in fx) ...... poi leggi di qua' leggi di la' viene fuori che esiste uno straordinario 17-35 2.8 if-ed e di cui tutti dicono meraviglie e che se la gioca alla pari (forse ) con il sopraindicato 14-24 , a questo punto il dubbio atroce , quale prendere ? se la qualita' e' quasi allo stesso livello forse il 17-35 e' piu' indicato diciamo ....ad uscire anche da solo ? Voi cosa ne pensate ? un saluto , Angelo
freelazio
QUOTE(gimmi67 @ Apr 5 2010, 09:01 PM) *
ero cosi' deciso all'acquisto dello splendido 14-24 2.8 da abbinare al mio corredo formato da 24-70 2.8 e 80-200 2.8 af-d (tutto in fx) ...... poi leggi di qua' leggi di la' viene fuori che esiste uno straordinario 17-35 2.8 if-ed e di cui tutti dicono meraviglie e che se la gioca alla pari (forse ) con il sopraindicato 14-24 , a questo punto il dubbio atroce , quale prendere ? se la qualita' e' quasi allo stesso livello forse il 17-35 e' piu' indicato diciamo ....ad uscire anche da solo ? Voi cosa ne pensate ? un saluto , Angelo

Ciao,
la domanda che in molti in questo momento si stanno facendo �: il nuovo 16-35 f4 o 17-35 f2,8, il 14-24 � un'altra cosa.
Nel senso che � un obiettivo diverso dal 17-35, sia come resa sia come escursione focale.
Alla tua domanda puoi rispondere solo tu, sono entrambi ottimi obiettivi.
Avendo il 24-70 io andrei sul 14-24.

Ciao
Gian
cuomonat
QUOTE(gimmi67 @ Apr 5 2010, 09:01 PM) *
ero cosi' deciso all'acquisto ...

Secondo me puoi stare sereno; la differenza fondamentale che devi considerare per il genere di utilizzo che preferisci � la copertura delle focali estreme.

Se hai bisogno dei 14mm ci sarebbe il 14/2,8 fisso da abbinare al 17/35 ma bisogna spendere il doppio della cifra occorrente per il 14/24 al quale un 35 fisso � abbinabile con poca spesa.

kintaro70
QUOTE(cuomonat @ Apr 5 2010, 09:15 PM) *
...
Se hai bisogno dei 14mm ci sarebbe il 14/2,8 fisso da abbinare al 17/35 ma bisogna spendere il doppio della cifra occorrente per il 14/24...


Diciamo che piuttosto che spendere 1200 euro per il 14 mm fisso ne spendo 1300 (come ho fatto) per il 14-24, il fisso non si pu� nemmeno paragonare (se non nel prezzo soltanto) con lo zoomone.

la nitidezza e le prestazioni in controluce del 14-24 sono spettacolari (a tutti i diaframmi) ... la scelta se 14-24 o 16-35/17-35 � una questione di preferenza sulle focali ed eventualmente se si desidera usare i filtri.

Certo che avendo gi� il 24-70, il 14-24 � il suo degno compare.
gimmi67
QUOTE(cuomonat @ Apr 5 2010, 09:15 PM) *
Secondo me puoi stare sereno; la differenza fondamentale che devi considerare per il genere di utilizzo che preferisci � la copertura delle focali estreme.

Se hai bisogno dei 14mm ci sarebbe il 14/2,8 fisso da abbinare al 17/35 ma bisogna spendere il doppio della cifra occorrente per il 14/24 al quale un 35 fisso � abbinabile con poca spesa.


ti ringrazio per la risposta , intanto il tuo come va' ? abitiamo abbastanza vicino , qualche volta se ti va' una bella chiacchierata tra appassionati e penso che tu sia anche molto piu' esperto di me.....ciao , Angelo
(per Nat )
gimmi67
e' tutto giusto , le differenze focali , l'uso che se ne intende fare , pero' avete valutato che uscire con solo (!) il 14-24 , visto anche il peso e l'ingombro sia un po' limitato ?
cuomonat
QUOTE(gimmi67 @ Apr 5 2010, 09:26 PM) *
ti ringrazio per la risposta , intanto il tuo come va' ? abitiamo abbastanza vicino , qualche volta se ti va' una bella chiacchierata tra appassionati e penso che tu sia anche molto piu' esperto di me.....ciao , Angelo
(per Nat )

Un caff�, una bella chiacchierata sugli obiettivi Nikon... magari una bella giornata di sole per due foto.
kintaro70
Il 14-24 come monolente fx la vedo un po' estrema.

Su APSC lo uso per fare street e mi basta ed avanza.
freelazio
QUOTE(cuomonat @ Apr 5 2010, 09:34 PM) *
Un caff�, una bella chiacchierata sugli obiettivi Nikon... magari una bella giornata di sole per due foto.

Magari, se mi invitate, vi raggiungo messicano.gif .

Gian

QUOTE
Kintaro70:
Il 14-24 come monolente fx la vedo un po' estrema.
Su APSC lo uso per fare street e mi basta ed avanza.


Per lo street su Fx ha il 24-70 che mi sembra perfetto allo scopo.

Gian
kintaro70
QUOTE(freelazio @ Apr 5 2010, 09:44 PM) *
Per lo street su Fx ha il 24-70 che mi sembra perfetto allo scopo.

Gian


Infatti sono perfettamente d'accordo...
gimmi67
ragazzi per il caffe' e una uscita insieme sono ultra d'accordo , penso l'ideale sia una domenica mattina , ci organizziamo ? telefono.gif
freelazio
QUOTE(gimmi67 @ Apr 5 2010, 09:51 PM) *
ragazzi per il caffe' e una uscita insieme sono ultra d'accordo , penso l'ideale sia una domenica mattina , ci organizziamo ? telefono.gif

Mi sa che se continuiamo con gli OT Fulmine.gif , ci spostano al bar.
A me basta che mi mandate un mp e vi raggiungo.

Gian
Luigi_FZA
QUOTE(kintaro70 @ Apr 5 2010, 09:36 PM) *
Il 14-24 come monolente fx la vedo un po' estrema.

Su APSC lo uso per fare street e mi basta ed avanza.



QUOTE(freelazio @ Apr 5 2010, 09:44 PM) *
Magari, se mi invitate, vi raggiungo messicano.gif .

Gian
Per lo street su Fx ha il 24-70 che mi sembra perfetto allo scopo.

Gian


Mi inserisco giusto per capire:
@ Kintaro70: trovi "idoneo" il 14 - 24 sul formato DX? Io, avendo solo la D90, per ora mi "limito" ad usarci il 12 - 24.

@freelazio: Per uso street, non ho esperienza sul formato Fx, ma il 24 - 70 lo uso "tranquillamente" sulla D90, ed a mio avviso, fa bene il suo sporco lavoro.

Luigi
gimmi67
ok , per l'uscita ci organizziamo in mp wink.gif
freelazio
QUOTE(arciere_ISR @ Apr 5 2010, 09:54 PM) *
Mi inserisco giusto per capire:
@ Kintaro70: trovi "idoneo" il 14 - 24 sul formato DX? Io, avendo solo la D90, per ora mi "limito" ad usarci il 12 - 24.

@freelazio: Per uso street, non ho esperienza sul formato Fx, ma il 24 - 70 lo uso "tranquillamente" sulla D90, ed a mio avviso, fa bene il suo sporco lavoro.

Luigi

Il 24-70 fa bene il suo sporco lavoro sempre messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Gian
cuomonat
QUOTE(freelazio @ Apr 5 2010, 09:12 PM) *
Ciao,
la domanda che in molti in questo momento si stanno facendo �: il nuovo 16-35 f4 o 17-35 f2,8, il 14-24 � un'altra cosa.
...
Gian



QUOTE(kintaro70 @ Apr 5 2010, 09:36 PM) *
Il 14-24 come monolente fx la vedo un po' estrema.

...

Quandi si tratta di gusti ogni altro ragionamento, sulle focali piuttosto che sulla resa, � relativo. Se uno decide di fare un'uscita a street spesso ha gi� uin'idea (un progetto?) di ci� che vorr� fotografare: nulla vieta di uscire con un telezoom piuttosto che col fish.

Il vantaggio del 17/35 sta nella focale 35 a portata di mano, utile per ritratto ambientato (per es.) ma a me � capitato di fare ritratto ambientato a 14mm come a 17mm, certo con le deformazioni prospettiche del caso: ma con un p� di attenzione anche a 14mm se il soggetto � ravvicinato purch� centrale e con la macchina quasi in bolla si possono ottenere foto gradevoli e ben contestualizzate. In fondo lo street cos'� se non questo?

Le foto mi piacciono quando riesco ad avvicinarmi il pi� possibile.

Per il caff� teniamoci in contatto.
kintaro70
QUOTE(arciere_ISR @ Apr 5 2010, 09:54 PM) *
Mi inserisco giusto per capire:
@ Kintaro70: trovi "idoneo" il 14 - 24 sul formato DX? Io, avendo solo la D90, per ora mi "limito" ad usarci il 12 - 24.

...
Luigi


A livello focale non � che i 2mm in pi� ti cambino la vita ... in generale 12 o 14mm per i miei gusti sono pi� che sufficienti.
gnmrc74
Nella mia modesta esperienza: (d700 + 17-35 e non ho il 14-24):
Il 17-35 � il mio obbiettivo di default su d700 quando mi ritrovo a fotografare in ambiente urbano, Ho provato un p� tutte le mie ottiche ma torno sempre al mio 17-35.
Sedcono me a parte le doti ottiche (luminosit�, colori ecc) la sua escursione focale da 17 a 35 � eccellente e come detto in ambiente urbano impreziosito da soggetti umani (famigliari o amici) godibilissimo.
Spero di prendere il 14-24 in futuro ma sicuramente terr� anche il 17-35.
Gianmarco.
maurizio angelin
QUOTE(gimmi67 @ Apr 5 2010, 09:01 PM) *
ero cosi' deciso all'acquisto dello splendido 14-24 2.8 da abbinare al mio corredo formato da 24-70 2.8 e 80-200 2.8 af-d (tutto in fx) ...... poi leggi di qua' leggi di la' viene fuori che esiste uno straordinario 17-35 2.8 if-ed e di cui tutti dicono meraviglie e che se la gioca alla pari (forse ) con il sopraindicato 14-24 , a questo punto il dubbio atroce , quale prendere ? se la qualita' e' quasi allo stesso livello forse il 17-35 e' piu' indicato diciamo ....ad uscire anche da solo ? Voi cosa ne pensate ? un saluto , Angelo


Sono due ottiche diverse. A mio parere sostanzialmente diverse; e non mi riferisco solo al range di focali ma alle caratteristiche in termini di morbidezza, contrasto, apertura delle ombre e quant'altro.
Per tali motivi sono, sempre a mio parere, inconfrontabili.

Premesso che sono due vetri che si collocano al top del listino Nikon veniamo al punto: cosa scelgo ?

il 17-35 � un'ottica datata (inizio Giugno 1999), le caratteristiche denotano, a tutta apertura, un certo calo di resa ai bordi, la resa cromatica � in linea con le ottiche di quel periodo (28-70, 80-200), non ha trattamento nano cristal, pu� montare filtri, ha la ghiera dei diaframmi che gli consente l'uso su fotocamere analogiche.

il 14-24 � molto recente, ha il trattamento "N", la resa � in linea con le ottiche attuali che sono pi� contrastate e decise, non pu� montare filtri a meno di svenarsi con "accrocchi" usciti recentemente, non ha la ghiera dei diaframmi, ha un range di focali pi� orientato verso il basso.

L'uso: dipende dallo stile del fotografo. Non credo affatto alle regole generali.

Sintesi: il mio consiglio � di provarli e poi scegliere. Non lo farei "a tavolino" trattandosi di ottiche "definitive" e che hanno il loro costo.

Il mio parere personale: 14-24. E' l'ultima ottica del mio corredo dalla quale mi separerei.

Ciao

Maurizio
Bracketing
QUOTE(gimmi67 @ Apr 5 2010, 09:31 PM) *
e' tutto giusto , le differenze focali , l'uso che se ne intende fare , pero' avete valutato che uscire con solo (!) il 14-24 , visto anche il peso e l'ingombro sia un po' limitato ?


Se lo trovi un po' limitato e hai intenzione di uscire spesso con una sola ottica, non vedo cosa ti divive dall'acquisto del 17-35.
Di certo il 14-24 si abbina perfettamente al 24-70, sopratutto per dettaglio, contrasto e resa cromatica. Ma se esci con un solo obiettivo non rischi di fare una sessione con due ottiche, quindi quanto appena detto ha un valore relativo.

Io in condizioni simili alle tue ho deciso di prendere il 14-24. Tieni conto che per miei gusti ed esigenze esco tranquillamente con D700 e questa sola ottica per lo street. A 24mm i ritratti (ad inquadratura orizzontale con soggetto decentrato) per me sono ancora buoni e con i 14mm ti crei un nuovo mondo... Sono comunque dell'idea che usare bene questa focale � piuttosto difficile ma scattando con criterio e creativit� da risultati impagabili.
marcudesmo
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 6 2010, 02:20 PM) *
Sono due ottiche diverse. A mio parere sostanzialmente diverse; e non mi riferisco solo al range di focali ma alle caratteristiche in termini di morbidezza, contrasto, apertura delle ombre e quant'altro.

il 17-35...

il 14-24...

Il mio parere personale: 14-24. E' l'ultima ottica del mio corredo dalla quale mi separerei.
Maurizio


Il 14-24 e' l'unica dalla quale non mi separerei! smile.gif

Come ha detto Maurizio, sono due ottiche estremamente diverse.... se adori i ngrandangoli... il 14-24 ti proietter� in un mondo assolutamente estremo e nuovo... e' un'ottica difficile da gstire, specie con presenza di "umani", ma una volta prese le misure da soddisfazioni ai grandangolari, non raggiungibile da altra ottica simile... il 17-35 sicuramente � pi� moderata e polivalente, molto piu' assaimilabile ai "classici" 12-24 su aps ...buona scelta.

marco
gimmi67
QUOTE(marcudesmo @ Apr 6 2010, 02:32 PM) *
Il 14-24 e' l'unica dalla quale non mi separerei! smile.gif

Come ha detto Maurizio, sono due ottiche estremamente diverse.... se adori i ngrandangoli... il 14-24 ti proietter� in un mondo assolutamente estremo e nuovo... e' un'ottica difficile da gstire, specie con presenza di "umani", ma una volta prese le misure da soddisfazioni ai grandangolari, non raggiungibile da altra ottica simile... il 17-35 sicuramente � pi� moderata e polivalente, molto piu' assaimilabile ai "classici" 12-24 su aps ...buona scelta.

marco



beh , l'idea di provarli prima sicuramente mi stimola ma a parte che non ho nessuno spacciatore preferito almeno per il 14-24 che mi possa aiutare , provare il 17-35 significa solo chiedere a qualche amico appassionato ....cmq e' vero per certe ottiche di un certo livello la scelta si fa difficile , poi ci si mettono anche altre persone a dirti " pero' hai visto il nuovo 16-55 f4 vr ? " sigh...
hobsbawm
Qualche mese fa ho avuto il tuo stesso dilemma, ed ho scelto il 17-35. Il 14-24 pare sia migliore per omogeneit� di resa lungo tutto il fotogramma (mi riferisco alla nitidezza), almeno alle focali pi� grandangolari ed alle aperture maggiori, per�, di contro, ha un'escursione focale un po' limitata (almeno a mio parere). Considera che comunque io non ho (n� probabilmente avr� mai) il 24-70, per cui nel mio caso la scelta � stata quasi obbligata. Avessi avuto il tuo "midrange zoom", magari avrei fatto una scelta diversa.

Ciao
Massimiliano

P.S.: comunque il 17-35 � fantastico!

Giacomo.B
QUOTE(kintaro70 @ Apr 5 2010, 09:22 PM) *
... la scelta se 14-24 o 16-35/17-35 � una questione di preferenza sulle focali ed eventualmente se si desidera usare i filtri.

Certo che avendo gi� il 24-70, il 14-24 � il suo degno compare
.


Quoto questo passaggio, il 14-24 se gia' possiedi il 24-70 e' lo zoom piu' giusto a completamento del corredo, non vi e' infatti nessuna sovrapposizione di focali ed e' veramente ottimo te lo posso assicurare...


QUOTE(maurizio angelin @ Apr 6 2010, 02:20 PM) *
il 17-35 � un'ottica datata (inizio Giugno 1999), le caratteristiche denotano, a tutta apertura, un certo calo di resa ai bordi, la resa cromatica � in linea con le ottiche di quel periodo (28-70, 80-200), non ha trattamento nano cristal, pu� montare filtri, ha la ghiera dei diaframmi che gli consente l'uso su fotocamere analogiche.

il 14-24 � molto recente, ha il trattamento "N", la resa � in linea con le ottiche attuali che sono pi� contrastate e decise, non pu� montare filtri a meno di svenarsi con "accrocchi" usciti recentemente, non ha la ghiera dei diaframmi, ha un range di focali pi� orientato verso il basso.


Quoto evidenziando le differenze che possono decretare la scelta o per l'uno o per l'altro, ti suggerisco comunque di vedere le numerose foto nei rispettivi Clubs e di fare anche una ricerca veloce nel forum, visto che l'argomento e' stato piu' volte dibattuto.

Saluti

Giacomo
gimmi67
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 6 2010, 05:26 PM) *
Quoto questo passaggio, il 14-24 se gia' possiedi il 24-70 e' lo zoom piu' giusto a completamento del corredo, non vi e' infatti nessuna sovrapposizione di focali ed e' veramente ottimo te lo posso assicurare...
Quoto evidenziando le differenze che possono decretare la scelta o per l'uno o per l'altro, ti suggerisco comunque di vedere le numerose foto nei rispettivi Clubs e di fare anche una ricerca veloce nel forum, visto che l'argomento e' stato piu' volte dibattuto.

Saluti

Giacomo


grazie a tutti per avermi conf....ehm chiarito le idee , alla fine penso che LI PRENDERO' ENTRAMBI , scherzo ( o no? ) comunque leggendo e scrivendo su questo forum sono stato colpito da due frasi :
SHOPPING COMPULSIVO e E' IL SUO DEGNO COMPARE , mi fate morire , siete grandi !!! e' veramente un piacere scambiare opinioni con voi , alla prossima e grazie , Angelo
caffe' per tutti!!!



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