Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
davidtrt83
Ciao a tutti, sono in possesso del suddetto obiettivo che uso su D90. L'unico problema però è che l'autofocus ci azzecca 1 volta su 3... Ho notato che c'è gioco tra il perno dell'af della macchina e la sede dell'innesto sull'obiettivo, infatti l'anello di messa a fuoco balla un po. Qualcun altro ha questo stesso problema?
grazie
Lutz!
Dovresti quantificare questo gioco, Comunque non dovrebbe esserci piu di mezzo millimetro sulla ghiera esterna di AF di gioco quando l-AF e' innestato.

Se c'e' gioco potrebbe dipendere da un guasto agli elicoidi, oppure a un problema sul motore AF della fotocamera. Resta comunque inteso che a mettere a comandare il meccanismo e' il sensore AF quindi dovresti avere comunque la messa a fuoco e eventualmente perderla a causa dei giochi.

Facci sapere.
davidtrt83
Il gioco è di 1mm abbondante e non dipende dalla meccanica dell'obiettivo che è ok. Credevo dipendesse da un gioco all'innesto ma ora che me lo hai detto ho notato che il perno della macchina un po' di gioco ce l'ha, non so però se è normale. Inoltre ho visto che la rotazione dell'innesto sull'obiettivo, corrispondente ad uno spostamento di 1mm sull'anello, è troppo grande per essere solo un gioco all'innesto quindi sembra dipendere dal motore interno. (spero di essermi spiegato bene tongue.gif)
La maggior probabilità di sbagliare la messa a fuoco c'è quando l'anello deve girare poco, nel senso che il soggetto è fuori fuoco solo di poco.
E' l'unico obiettivo AF-D che ho, con gli altri AF-S tutto ok.

Pensi che mi convenga fare un salto all'assistenza? (sono di Torino...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.