QUOTE(Giallo @ May 24 2005, 03:01 PM)
Scusa se mi permetto di essere così diretto: hai già deciso di comperarlo, quindi vai e comperalo.
Il prezzo è un po' altino, te lo hanno detto in tanti, ma la professionalità e passione del sig. Watanabe direi che vale la differenza che ti viene richiesta.
Ciao e buona luce

Questa è la risposta che aspettavo: è vero che ho deciso di acquistarlo, volevo un conforto dal punto di vista qualitativo (differenza tra D e non D).
Mi sembra di capire che la qualità sia uguale, ma nessuno si è espresso sulla velocità di messa a fuoco.
Questo è quello che credo di aver capito dalla conversazione avuta con l'addetto in negozio e da conclusioni da me tratte: il D ha la stessa velocità di messa a fuoco del non D; la differenza sta nel fatto che, mentre il D ha il movimento interno (ossia il corpo non si allunga/accorcia durante la messa a fuoco), il non D ha queste escursioni.
Dalla sua il non D ha il fatto che ha più posizioni di limitatori (non è solo "full" e "limitato" come il D, ma ha 3 posizioni - se non ricordo male oltre al "full" ha 10ft-infinito e 0-10ft); questo mi porta a pensare che, usando bene il limitatore (ma si riesce ad usare?), la messa a fuoco risulti più veloce, se non altro perchè l'escursione risulta più limitata.