Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giovannigori
Carissimi,

lasciamo stare se le foto sono belle o brutte... l'espressione della mia amica-cavia non và bene, e le foto sono deboli, lo so, purtroppo...
però lo scopo di questi scatti era un'altro: sperimentare la gestione della luce, usando la combinazione luce naturale ed artificiale..
ho visto che, nonostante quanto si dicesse nei post della sezione flash, si riesce benissimo ad avere la necessaria potenza, con alcune limitazioni ovviamente.. e che il sistema cls funziona molto bene anche in piena luce...
qualcuno dei bravissimi fotografi che popolano questo forum può darmi un parere e soprattutto qualche consiglio, sulla gestione della luce?

Ringrazio in anticipo...
Giovanni

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 378 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474 KB

giovannigori
Nessun aiutino?

Ne aggiungo un'altra..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.3 KB
liviobargaglistoffi
QUOTE(giovannigori @ Apr 11 2010, 10:27 PM) *
Nessun aiutino?

Ne aggiungo un'altra..

Ingrandimento full detail : 401.3 KB


Giovanni, non sono deboli. Sono immagini ben fatte. C. forse non è stata di grande aiuto, ha dei lineamenti troppo particolari, ma non manca nulla, sono belle.

Ti dirò anche che pochi saranno in gradi di capire cosa abbiamo combinato, anche se si tratta di sola tecnica.. solo gli utenti più scafati saranno in grado di darti un giudizio su queste foto.
maxiclimb
Mi sembra che il mix sia ben riuscito, in particolare nella prima e nella terza.
Nella seconda il flash è un po' troppo invadente secondo me.

Anche il posizionamento è valido, crea un discreto volume senza provocare troppe ombre.

Il CLS funziona bene a patto che la luce colpisca il sensore del flash, i problemi di trasmissione di cui accennavi si verificano se ci sono ostacoli in mezzo, o quando la luce solare è forte e colpisce direttamente il sensore.
Non certo il vostro caso, a quanto sembra di capire vedendo le foto.
Il flash (con ombrellino o softbox?) sovrasta la luce solare, ma non mi pare che la modella fosse in pieno sole, tranne che nella seconda dove lo ha alle spalle.

Le pose delle prime due sono abbastanza stereotipate, ma l'ultima è spontanea e la trovo complessivamente la migliore.

toad
QUOTE(liviobargaglistoffi @ Apr 11 2010, 10:59 PM) *
Ti dirò anche che pochi saranno in gradi di capire cosa abbiamo combinato, anche se si tratta di sola tecnica.. solo gli utenti più scafati saranno in grado di darti un giudizio su queste foto.


Sinceramente e senza polemica, ma solo per puntualizzare alcune cose anche in considerazione del ruolo che ricopro.
Non mi sembra una grande considerazione nei confronti degli utenti di questo forum, o quanto meno dei frequentatori di questa sezione. Non ho capito bene se queste foto sono state postate per avere realmente delle opinioni o per mettere alla prova le capacità critico/tecniche di chi osserva.
Se non siamo in grado, forse sarebbe meglio spiegare a tutti cosa avete combinato, non trovi? Questo per l'accrescimento comune. Sempre che interessi, ovvio.

Delle tre, anch’io preferisco la terza, dove l’apporto del flash mi pare meno invasivo e più complementare, come dovrebbe essere in questi casi. Nella seconda, infatti, trovo il primo piano eccessivamente luminoso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.