QUOTE(gnmrc74 @ Apr 21 2010, 08:58 AM)

secondo me:
comincerei a fare foto con quello che ho per vedere cosa mi piace fotografare. Sei sicuro che ti serva un grandangolo e non un tele? ti piacciono gli zoom o ti affasciano anche i fissi? vuoi tutto Nikon o valuti anche Sigma e Tokina e Tamron?
Se a queste domande ancora non hai risposte certe ti consiglio:
1. Comincia a fotografare tanto, guarda le foto, soprattutto quelle brutte (che saranno molte) e cerca di capire cosa hai sbagliato, eventualmente se non lo capisci chiedi consiglio qui o ad altri più esperti.
2. Cerca di capire cosa ti piace fotografare. Io ad esempio amo ritratti, ritratti ambientati, situazioni di vita, reportage di viaggi, paesaggie e architettura più raramente eventi di vario genere. Amo anche lo stil life ma non so farlo perchè mi manca la tecnica sia di ripresa che di post elaborazione. Non mi attira invece la macrofotografia, la fotografia sportiva, la fotografia astronomica le foto di modelle e tutto quanto é "in posa".
3. leggi tanto qui nel forum e se ti interessano gli obbiettivi, questa sezione espressamente a loro dedicata.
Sempre secondo me se vuoi comprare un'obbiettivo prendi il 50 1.8 detto qui "cinquantino" è una lente dalla qualità eccelsa (diciamo pure professionale), costa "nulla" (130 euro nuovo), ci fai di tutto e non è un doppione visto che hai il 18-55 perchè ti aprirà una sezione della fotografia che con il tuo obbiettivo ti è preclusa: quello dello sfuocato dello sfondo, e quello delle foto fatte con poca luce, tieni conto che è più luminoso anche di quasi tutte le ottiche professionali che infatti sono 2.8 (lui è 1.8, più basso il numero, più luminoso l'obbiettivo), è un'obbiettivo che terrai per anni e probabilmente non venderai più.
Se ti ho detto cose che già sapevi mi scuso in aticipo, lungi da me voler fare pistolotti.
Ciao.
Gianmarco.
Molto gentile altro che pistolotti...hai ragione all'inizio bisogna sempre provare con ciò che si ha...l'esperienza è l'arma migliore. Mi piacciono molto le foto di cui al punto 2 scritto da te...no pose o eventi sportivi e poco macro. Valuto pure sigma tokina tamron se possono essere buone alternative...riguardo al 50 1.8 mi informerò volentieri anche perchè il prezzo che dici è irrisorio confronto molti altri obiettivi. Il 35 mi ispirava perchè anche quello è 1.8 e riguardo a foto con sfondo sfocato il 18-55 può farle, a meno che tu non intenda una sfocatura diversa da ciò che penso io (primi piani nitidi con sfondo sfocato...). Riguardo agli obiettivi mi affascinano molto anche i fissi con i quali l'immagine risulta "allargata" tipo grandangolo (ma hanno un costo per me irraggiungibile ).