QUOTE(trattobasso @ Apr 15 2010, 01:43 AM)

Salve a tutti, ho ricevuto da poco in regalo una (usata) nikon f801 con i seguenti obbiettivi:
nikon af nikkor 35-80mm 1:4-5.6D
nikon af nikkor 75-300mm 1:4.5-5.6
tele-converter 1.7x n/af
ora spero di aver riportato correttamente i dati per riconoscere gli obbiettivi e la mia domanda era se è possibile comprare una macchina fotografica digitale in modo da poter riutilizzare questi obbiettivi.premetto che prima vorrei provare ad utilizzare la f801 poi pensavo comunque di acquistarne una digitale.
grazie in anticipo a tutti quelli che potrebbero darmi un consiglio
Ciao, e benvenuto.
Gli obiettivi che possiedi sono tutti AF, quindi è possibile utilizzarli con tutte le Nikon digitali.
MA:
con le entry level, non dotate di motore per la messa a fuoco, dovrai focheggiare a mano.
Con le altre (dalla D90 in su), potrai invece contare sulla messa a fuoco motorizzata.
Con le macchine dotate di sensore DX, l'angolo di campo delle tue ottiche andrà ricalcolato tenendo in considerazione il fattore di moltiplicazione 1,5.
Quindi, per esempio, il 35-80 coprirà le focali corrispondenti ad un ipotetico 52-120 (riferendosi alla pellicola o al formato FX).
Con il pieno formato (detto anche FX), le tue ottiche avranno invece lo stesso angolo di campo che possiedono con la pellicola.
Dalla sigla che hai fornito per il teleconverter, non credo si tratti di un modello prodotto da Nikon. Con la F801 si usava abbinare il TC-16A, che ha un fattore di moltiplicazione pari a 1,6.
Se fosse questo, teoricamente è possibile usarlo su alcune digitali in Manuale (io l'ho provato con la D200), ma riduce la luminosità di circa 1,5 stop, quindi, associato alle tue lenti, rende molto difficoltosa la messa a fuoco. Oltretutto si perdono tutti gli automatismi esposimetrici.
Saluti
Einar