QUOTE(bistick @ Apr 23 2010, 10:49 AM)

Altre considerazioni: Nelle situazioni in cui hai poco tempo per smanettre con le impostazioni, ho adorato la modalità automatica della mia macchina. Ora leggendo qualche cosa sui numeri guida, e altre cosettine tecniche mi viene da chiedermi: tutti i flash nikon riescono a lavorare bene in automatico con la D90? Intendo, riescono a settare bene le impostazioni tipo diaframma, ioso, tempi di posa etc? E quelli non Nikon (magari di concorrenza)? So che salto dai prodotti di 400 euro alle cineserie di 50, ma vorrei valutare bene tutto.
Il Sistema di Illuminazione Creativa (CLS) di Nikon è forse il migliore al mondo, a patto di utilizzare macchine e flash... Nikon!
Ciò non significa che esistano prodotti di altre marche (Metz per esempio, che non è affatto una "cineseria") disastrosi o poco affidabili. Ma se si pretende il massimo, la scelta è abbastanza scontata.
Per quanto riguarda gli automatismi, sei in una botte di ferro: macchina in "P", flash in TTL e ti scordi ogni preoccupazione. Quando avrai preso più dimestichezza, potrai sbizzarrirti ad utilizzare anche le altre impostazioni, giocando con i diaframmi, le starature, gli slow sync, l'utilizzo staccato dalla macchina senza l'ausilio di cavi, e chi più ne ha, più ne metta.
Con le "cineserie" ti perderesti gran parte del gusto di fotografare con il flash.
Saluti
Einar