QUOTE(Bluzenit @ Apr 23 2010, 07:17 PM)

Ciao a tutti, mi capita spesso di fare fotografie in circoli sportivi, ad eventi ma non solo, acnhe durante gli allenamenti.
Per semplicità mi chiedono spesso di potere vedere e anche acquistare direttametne sul mio sito web e vedo che ineffetti lo fanno già molti fotografi.
Solo un dubbio, anzi due:
a: come faccio con le liberatorie?
b: come faccio ad essere sicuro che l' immagine venga acuistata solo dal soggetto (anche se mi chiedo chi altri potrebbe essere interessato...)
Vi prego aiutatemi, non volgio fare una frittata!!!
Grazie mille,
Gian Marco
per rispondere alla tua domanda a:
A me è capitato di lavorare in palazzetti per gare di ginnastica, solo che li stampavamo direttamente la foto, comprate dai genitori dei bambini/ragazzi.
Nel nostro caso serviva solo il permesso dal responsabile del palazzetto sportivo, la liberatoria non serve se le foto non le pubblichiamo in nessun modo (giornali, internet, ecc) o non le vendiamo a terzi.
Nel tuo caso penso non ci sia problema se le foto sono in un aerea riservata del tuo sito, accessibile tramite password, magari messe in formato flash in modo che nessun furbone provi a scaricarle senza dirit niente. Se invece sono pubblicate in una aerea accessibile a tutti, in teoria ti servirebbe la liberatoria, soprattutto se si tratta di minorenni.
domanda b:
il problema di acquistare le foto su internet, è che non sai se la persona compra magari una foto in cui c'è un gruppo di 4 atleti, e poi le passa agli altri 3 genitori interessati per esempio. Li hai venduto una foto per 4 invece di una foto ad ognuno.
E' un pò come il problema di dare le foto su cd invece che stamparle, rischi che si mettano d'accordo per comprare un solo cd e poi se lo masterizzano.
Con le stampe sei più sicuro da questo punto di vista, e dai forse anche più "valore" allo scatto singolo. Non so a quanto siano vendute le foto direttamente online, immagino meno delle stampe comunque.
Non so se riesco ad esserti utile, il forum è vasto vediamo cosa rispondono anche gli altri.
Saluti
P.