QUOTE(g.francesco @ Apr 27 2010, 12:41 PM)

Ciao a tutti.
Visto che ci sono poche discussioni in merito ai video vorrei un aiuto in quanto ho provato a filmare in HD al massimo della risoluzione e di zumare sistematicamente in avanti e in dietro succede che quando vado in grandangolo dal primo piano, l’immagine traballa come se si muovesse l’obiettivo.
Vi chiedo di provare perche con la mia P100 succede. Vorrei sapere se è un difetto di fabbrica o è una cosa normale visto che lo zoom è un 26X?.
Ha dimenticavo; l’obiettivo con la macchina spenta si muove notevolmente.

Ciao,
quando si filma al massimo della risoluzione e in HD, e con un obiettivo de 26x, la P100 presenta l'inconveniente che tu descrivi, e, quando dal grandangolo si zumma a 600mm, puó presentare perdite o difficoltá a infuocare. L'autofocus é sempre attivo, peró il sistema VR video (stabilizzatore d'immagine) no. Devi attivarlo tramite il menu. Il manuale, spiega bene questa caratteristica.
Per quanto riguarda l'obiettivo che si muove a macchina spenta, é normale, tutti gli obiettivi zoom hanno un certo gioco, non é l'obiettivo che si muove, é il supporto del gruppo di lenti che formano il sistema VR, la stessa caratteristica de la P90. Diciamo che Nikon usa delle tolleranze un poco piú grandil per una maggiore fluiditá d'esercizio.
Ciao Emore.