QUOTE(elena.84 @ May 4 2010, 02:20 PM)

Ciao ragazzi!! questo è il mio secondo topic (sono nuova della D90) e sarei interessata alla tecnica del panning. So che devo seguire il movimento del soggetto ruotando il busto (nel mio caso una gara ciclistica) ma c'è qualcuno che mi sa dare delle linee guida sulle impostazioni da utilizzare? io direi AF-C, come modalità A o S?matrix o spot? scusate per le eventuali fesserie che ho detto e grazie a chi mi saprà indirizzare nella pratica!!

Elena
Ciao e benvenuta,
io generalmente procedo col metodo che mi hanno insegnato a scuola, funziona sempre anche se abbastanza tradizionale (provare per credere). Allora:
esposizione utilizzo quasi sempre la Ponderata centrale, ciò esalta maggiormente il soggetto tenendo anche conto dell'area immediatamente vicina . Se vuoi invece dare grossa importanza a tutto l'ambiente circostante usa la Matrix. Fai delle prove per questo, dipende da foto a foto.
Non utilizzo mai la Spot nel panning, la reputo difficile da gestire, soprattutto trattandosi di foto scattate con la reflex in movimento.
AF utilizzo il singolo, ma come spiegherò più avanti solo per evitare la mess'a fuoco manuale, in fase di scatto infatti adopero il metodo M.
Ho provato l'AF-C con la modalità S, ma a volte mi è capitato di ritrovarmi col soggetto sfocato e qualcos'altro intorno messo a fuoco!!
Fondamentale è la gestione dei tempi, minimo 1/250 o rischi il micromosso sul soggetto.
Per la regolazione dei tempi io mi comporto così:
imposto la macchina a Priorità di Diaframmi (A), scelgo il diaframma in base allo sfocato e al tipo di foto che desidero, metto a fuoco nel punto esatto in cui prevedo che scatterò la foto per leggere il tempo che la macchina mi restituisce.
A questo punto "gioco" con l'ISO fino ad ottere i tempi di sicurezza (secondo il mio modesto parere minimo 1/250).
Rimetto a fuoco nel punto in cui voglio scattare la foto e, senza toccare la ghiera di mess'a fuoco, imposto la macchina in M, mettendo tempi e diaframma come nella combinazione ottenuta in modalità A, dopo aver "giocato" con l'ISO.
Il gioco è fatto, ora basta seguire il soggetto e scattare nel punto in cui abbiamo effettuato la mess'a fuoco.
Più difficile a spegarsi che a farsi!!
In caso di soggetti dai movimenti imprevedibili la migliore soluzione resta la modalità S con autofocus AF-C, magari impostando anche la gestione degli ISO in automatico se si pensa di avere problemi di luminosità.
Questo è tutto.
Ciao.