Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
torri
Ciao a tutti, mi chiedevo se tra di voi c'era qualche fotografo professionista in grado di aiutarmi, sto realizzando un set fotografico, e mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda le luci, le foto che voglio realizzare sono ritratti, sia primi piani che a corpo intero, vorrei dei consigli per quanto riguarda tipologia di lampade e numero di watt necessari e oltrettutto anche per quanto riguarda softbox o pannelli riflettenti.
Cosa mi consigliate? secondo voi possono andare bene lampade photoflood da 500W l una?

Grazie
Attilio PB
Ciao Torri,
le possibilità di illuminare un ritratto sono davvero molte, la prima variabile è data dalla qualità finale che ti aspetti dallo scatto o quanto dovrà essere adatto lo scatto ad un utilizzo professionale.
Supponendo di voler ottenere un risultato qualitativamente ottimo, le considerazioni da fare sono le seguenti:
- i modificatori di luce (come i soft box) assorbono potenza
- i risultati migliori si ottengono a bassi ISO
- i risultati migliori si ottengono a diaframmi intermedi
- gestire la luce vuol dire avere libertà di regolarne la potenza e la distanza dal soggetto
- per illuminare la figura umana con un soft box da distanza ravvicinata ci vogliono soft box di grandi dimensioni

Da queste prime considerazioni otteniamo facilmente una serie di vincoli importanti che ci costringeranno a scegliere forzatamente flash da studio di potenza non inferiore ai 500/600 watt.
Naturalmente da un risultato di assoluto valore possiamo scendere a compromessi piu' o meno importanti ed ogni volta potremo accedere a strumenti di illuminazione con caratteristiche meno performanti (ma anche dal costo inferiore).
Finché rimaniamo nell'ambito della luce flash tutto sommato i risultati ottenibili rimangono piuttosto buoni, nel passaggio alla luce continua le difficoltà aumentano invece, prima di tutto la quantità di luce diminuisce drasticamente e facilmente ti ritrovi a scattare ad alti ISO e diaframmi aperti finché non sarai costretto ad abbassare anche i tempi di scatto sotto le soglie di sicurezza per il mosso.
Le lampade photoflood da 500 watt sicuramente sono la soglia minima minima per riuscire a fornire una vaga illuminazione, a patto di non voler usare diffusori e modificatori vari che abbatterebbero la quantità di luce al di sotto della quantità minima per riuscire a scattare con tempi ragionevoli, sicuramente comunque le possibilità di variare il tipo di illuminazione saranno molto limitate, spostare le luci un metro piu' indietro o un metro più in alto potrebbe diventare un problema, considera che professionalmente quando si usa la luce continua i faretti da 800 watt si usano solo per gli effetti o i riempimenti e non certo per l'illuminazione principale.
In tutto questo non abbiamo valutato la variabile macchina: scattare con una D80 o con una D700 può fare la differenza, la tenuta agli alti ISO della D700 ti consentirà una certa libertà nel salire con le sensibilità e quindi anche le potenze di luce necessarie potranno essere inferiori, viceversa una D80, ad esempio, ti vincolerà in modo molto più importante.
Ciao
Attilio
torri
Ciao, ti ringrazio per l'esauriente risposta, ti spiego subito, siccome sono molto pratico avevo pensato di risparmiare qualche soldo e costruirmi da me i faretti, utilizzando le photoflood da 500w e introdurre dei potenziometri a metà cavo per regolare a piacimento l'intesità che più mi aggrada, quello che dici sulla differenza tra luce continua e luce flash è giustissima, ma non saprei come allestire e che flash procurarmi...
buzz
se adoperi un dimmer per abbassare la luminosità dei faretti, modificherai di molto la loro temperatura colore.
Il sistema funzionarebbe solo per il bianconero o per il colore dovrai stare molto attento alla taratura del bianco.
Meglio frapporre tra luce e soggetto dei modificatori che potrai farti a basso costo.
I puù economici sono gli ombrelli bianchi. Puoi trovarli anche al mercato, purchè siano proprio bianchi. Li puoi usare come diffusori per attraversamento.
Poi ci sono i pannelli di polistirolo, leggeri e ampi. Li usi per riflesso e per schiarire le ombre.
Attilio PB
Oltre ai problemi esposti da Buzz circa la variabilità della temperatura colore, tieni presente che, come detto, con dei faretti da 500 watt a piena potenza già avrai una quantità di luce sostanzialmente insufficiente, abbassarne la potenza non è una buonissima idea, semplicemente ti ritroveresti con iso altissimi, diaframmi tutti aperti e tempi di scatto nell'ordine di 1/20 o 1/30 di secondo, quando il minimo sindacale per un ritratto non mosso è almeno 1/60...
Con la luce flash puoi facilmente andare a cercare flash usati che si comprano a poche decine di euro e da equipaggiare con servocellule, flash da gestire in manuale naturalmente ma che ti offriranno una quantità di luce decisamente maggiore, con il vantaggio, rispetto alla luce continua, di non scaldare e non andare ad incidere sulla bolletta della luce.
Ciao
Attilio
torri
Grazie buzz per i consigli!
@attilio
si il discorso della potenza non sufficiente l avevo intuito, anche a me 500W sembravano pochini, è che avevo trovato un occasione su quelle lampade...
Per quanto riguarda i flash "vecchiotti" come faccio a farli sincronizzare tra di loro e con la macchina se ne sistemo 3 sul soggetto? La loro potenza dici che basti?
Attilio PB
Per la sincronizzazione ci sono diversi sistemi, il piu' pratico è probabilmente con servocellule da pochi euro che vedono un lampo d'innesco, non so che macchina hai ma in linea di massima non dovresti avere problemi ad innescare i flash remoti con quello incorporato.
Potresti usare anche un flash in macchina o agganciato via cavo sincro per innescare gli altri, tutto dipende da che macchina hai e che flash trovi, ma in linea di massima non incontrerai grandi problemi, se ci dici di cosa disponi intanto capiamo quante opzioni abbiamo davanti.

Tre flash remoti per illuminare un ritratto sono tantissimi, saperne usare uno è già molto, due sono ampiamente sufficienti per la maggior parte delle situazioni di scatto. La quantità di luce sarà ampiamente piu' che sufficiente, comunque sensibilmente piu' di qualsiasi faretto acquistabile a poche decine di euro.

Ciao
Attilio
logitech61
Mi intrometto perchè interessa molto anche a me.
Avendo una D300 ed un SB800 , cosa altro puo' servire come flash, oppure e' una configurazione già sufficiente ?
Grazie
buzz
aggiungi un paio di flash tipo metz 45 o 60 e usali rigorosamente in manuale.
logitech61
grazie.gif

Provvederò !
Attilio PB
Confermo quanto detto da Buzz, i Metz 45 CT-1 si trovano davvero a poco (circa 50 euro per un esemplare usato in ottime condizioni) e forniscono molta luce, basta affiancarci una servocellula e saranno perfetti flash remoti.
In configurazione mista con gli SB800 ed una D300 bisognera' mettere tutto in manuale: il flash della D300 in manuale che fungerà da innesco, l'SB 800 in modalità remote SU-4 ed i Metz con la servocellula in manuale.
Ciao
Attilio
torri
Ciao e grazie della pazienza!
Allora come macchina per ora ho una eos 350D in attesa di una D300 Nikon che ho intenzione di coprare, ma scatto anche a pellicola, uso minolta e contax, in attesa anche qui dell acquisto di una leica-zeiss
Attilio PB
QUOTE(torri @ May 19 2010, 07:47 PM) *
Ciao e grazie della pazienza!
Allora come macchina per ora ho una eos 350D in attesa di una D300 Nikon che ho intenzione di coprare, ma scatto anche a pellicola, uso minolta e contax, in attesa anche qui dell acquisto di una leica-zeiss


Anche nel tuo caso, anzi a maggior ragione nel tuo caso, una coppia di Metz 45 usati saranno probabilmente la soluzione più efficace, potrai usarli sia con la D300, anche direttamente via cavo sincro e presa P/C presente sulla D300, che sulle altre macchine a pellicola che hai/avrai. L'unica limitazione è con la Canon 350D che non ha presa P/C e necessiterai di un adattatore eventualmente, ma tanto con il passaggio alla D300 la darai via, vero? rolleyes.gif biggrin.gif
Ciao
Attilio
torri
Pensavo di trasformare la 350d in IR, il filtro lo si toglie in un attimo e la uso per foto cosi particolareggiate =) tanto ormai non monetizzo nulla, vale pochissimo =)

Comunque ho trovato già qualche occasione per i metz e anche una servocellula a 14/15 euro
P.s
Siccome mi sembri davvero esperto, hai qualche piccolo consiglio da darmi sulla regolazione di intensità e posizionamento delle luci per quanto riguarda ritrattistica

Grazie mille della pazienza Attilio mi hai aiutato un sacco!, davvero gentile!!
angelo cristiani
QUOTE(torri @ May 20 2010, 01:21 AM) *
Pensavo di trasformare la 350d in IR, il filtro lo si toglie in un attimo e la uso per foto cosi particolareggiate =) tanto ormai non monetizzo nulla, vale pochissimo =)

Comunque ho trovato già qualche occasione per i metz e anche una servocellula a 14/15 euro
P.s
Siccome mi sembri davvero esperto, hai qualche piccolo consiglio da darmi sulla regolazione di intensità e posizionamento delle luci per quanto riguarda ritrattistica

Grazie mille della pazienza Attilio mi hai aiutato un sacco!, davvero gentile!!


Ciao ivio questo link che mi sembra interessante, dai un'occhiata...ciao e buona luce. laugh.gif


QUOTE(angelo cristiani @ May 20 2010, 05:28 PM) *
Ciao ivio questo link che mi sembra interessante, dai un'occhiata...ciao e buona luce. laugh.gif


certo che se non lo metto... rolleyes.gif

http://www.studiolighting.net/
Attilio PB
QUOTE(torri @ May 20 2010, 01:21 AM) *
...hai qualche piccolo consiglio da darmi sulla regolazione di intensità e posizionamento delle luci per quanto riguarda ritrattistica

...


Difficile dare consigli generici sulla ritrattistica, l'ideale sarebbe poter disporre di un esposimetro per luce flash e sapere come usarlo ma non è nulla di particolarmente immediato ed intuitivo.
Quello che secondo me conviene fare è studiare gli schemi piu' classici dell'illuminazione nel ritratto (rembrandt, taglio, beauty ecc...) e poi fare un po' di prove, il vantaggio del lavorare in digitale è che possiamo provare, vedere gli effetti e poi riprovare, impostare potenze e settaggi diversi, posizioni dei flash diverse e via dicendo, se poi la cosa ti appassiona realmente potrai iniziare a pensare di affrontare la lettura di un testo sull'illuminazione flash, dotarti di altri strumenti e magari appunto di un esposimetro per luce flash.
Al momento sono fuori sede e non ho sotto mano le risorse piu' interessanti in materia, dovrei rientrare in un giorno o due, appena posso ti linko qualcosa smile.gif
Ciao
Attilio
torri
Grazie mille angelo per il link!
Grazie di nuovo anche a te attilio attendo volentieri =)

Ciao
M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.