Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ZABEL
[attachmentid=19274][attachmentid=19275] huh.gif ciao a tutti.
ho cominciato da non molto tempo a scansionare pellicole diap con un coolscan 5000 con alimentatore sf-210 con eccellenti risultati.
Avevo gia' posto il dubbio riguardante la comparsa talora di eccessiva grana con la scansione e qualcuno di voi aveva risposto che a suo parere la grana fa "vedere" la pellicola e quindi puo' essere anche apprezzabile e non un difetto. Avevo fatto mia questa considerazione.
Ora al ritorno da un viaggio nel Sahara in Marocco ho ottenuto questi risultati che risollevano il quesito. La prima immagine e' ottenuta da una Provia Fuji 100 ; la seconda immagine con una Astia Fuji 100. Entrambe le scansioni sono state effettuate in Jpeg-good balance con Digital ice normal attivato. Gem non attivato. La sgranatura della prima immagine e' davvero eccessiva (vale forse la pena di intervenire con GEM) ; la seconda tollerabile.
E' quindi verosimile che il risultato, a parita' di ASA della pellicola, dipenda dal tipo di pellicola. Se lo sfondo e' chiaro come il cielo o neve la sgranatura diviene importante come anche per immagini in ambiente con poca luce.
Che ne pensate ? cosa fate o fareste voi?

Fabio blink.gif
ZABEL
la qualita' delle immagini allegate e' pessima perche' ho dovuto ridurre la grandezza delle immagini e la qualita' . Come posso fare ad inviarle conservando il peso originario dei files?
guru.gif ciao
Bruno L
Dalle immagine postate è difficile valutarne la qualità e la grana, sono evidenti soprattutto gli artefatti della compressione.
Innanzitutto consiglierei di effettuare le scansioni salvando in tiff, convertendo in Jpeg in seguito e a seconda gli usi. Riguardo alla grana come tu stesso hai affermato, dipende anche dal tipo di pellicola e allora, quando è proprio eccessiva puoi usare GEM quel tanto che basta, senza esagerare con i valori (non più di 2) per non perdere anche i dettagli della foto, .... del resto esiste per questo. wink.gif
Però, ripeto, dalle immagini che ci hai moostrato non si può dire molto, magari rimandale con un risoluzione migliore.

saluti
Bruno
ZABEL
provo ad allegarle in originale. 1 file per volta Fulmine.gif
giannizadra
Scusa, Zabel: se le ridimensioni a 800x600 pixel in jpeg-qualità alta, dovresti ottenere dei buoni file da meno di 300 Kb, ottimi per il web.
ZABEL
ok dovrei riuscire a inserire le immagini, anche se alla risoluzione originaria le differenze in grana sono molto piu' evidenti.

ciao rolleyes.gif
ZABEL
[attachmentid=19421]

questa e' la seconda immagine (pellicola astia)
ZABEL
[attachmentid=19422]

immagine numero uno (provia).

ma quale e' il limite di dimensione dell'allegato? ho avuto grossi problemi a trovare la dimensione che fosse accettata dal sistema
ciao messicano.gif
giannizadra
Credo sia 299 Kb.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.