Quando circa 25 anni fa ho acquistato la mia prima fotocamera, è stata una Contax con il 50mm, USATA.
A quel punto, sempre usati, ho aggiunto i classici 28mm e 100mm Zeiss.
Ho ancora quell'attrezzatura e la uso di tanto in tanto.
Quando Nikon ha commercializzato la reflex D70 mia moglie, evidentemente colta da momentanea incapacità di intendere e di volere

, me l'ha regalata per il compleanno!!!
Da allora, un po' alla volta, ho abbracciato il sistema reflex Nikon, non perché credo che sia necessariamente migliore degli altri, ma perché è certamente un sistema valido e completo e quindi non ho nessuna difficoltà a trovare l'attrezzatura giusta per le mie esigenze e sempre con uno standard qualitativo più che buono.
Insomma, non affermo mai che uso Nikon perché lo reputo il miglior sistema, ma lo uso perché è evidentemente buono, e mi soddisfa.
Chi ha un buon sistema di altra marca potrebbe dire la stessa cosa, ed a ragione, non ho dubbi.
Infatti ho sempre ritenuto che, se lasciamo stare gli ogeetti evidentemente scadenti o guasti, al giorno d'oggi le attrezzature fotografiche (da buone in su) possono tutte dare risultati ok, l'importante è conoscere tali attrezzature e saperle usare di conseguenza.
Poi c'è sempre il buon gusto ed il "manico", ma quello è un altro discorso.
Concordo pertanto con le considerazioni fatte sopra da chi è intervenuto prima di me.
In particolare, è verissimo che, scelto un sistema reflex, spesso è conveniente restarci mentre le compatte hanno meno vincoli, però anche per le compatte c'è un minimo di "family feeling" che ti fa sentire a casa se usi sempre lo stesso marchio (disposizione e logica dei comandi, ad esempio, oppure il sw per l'elaborazione dei file, a volte dedicato-ottimizzato per il marchio).
Insomma, oggi sono nikonista al 100% ma non per "fede", lo sono perché mi ci trovo bene.
Sampei67, ho visto i tuoi scatti ed anche io penso che stai operando bene.
Proprio come dicevamo sopra secondo me il tuo è l'approccio più costruttivo: studiare la propria fotocamera ed usarla al meglio, ottenendone pregevoli risultati

.
Ciao!
Pino