Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Mica si hanno notizie del ciba? possibile che nessun'altra casa lo produce? approfittando tra l'altro di una tale assenza.

Se avete notizie, magari di un probabile rientro, rendetele di pubblico dominio.

Ciao
F.T.
Ciao Hannibal,
che significa che non hai notizie delle ciba?? e che casa le produce?? e poi di che rientro parli??

Forse sono io che non ho colto il senso della domanda..
Marcudes
...ciao Hannibal...purtroppo da quello che ne so io (lavoro in un negozio di fotografia) il cibachrome non viene + usato nei laboratori da almeno un paio di anni per questioni ecologiche (così ci è stato detto). Non so di preciso se la Ilford ha smesso totalmente di produrlo, so che si trovavano ancora i prodotti per svilupparlo in casa, ma ultimamente non li ho + visti neanche dai nostri fornitori(poi con quello che è successo alla Ilford!!!).Anche la Kodak aveva un sistema simile chiamato Select.Con l'avvento dei nuovi sistemi di stampa digitali poi, i laboratori hanno potuto eliminare le macchine da stampa ciba e concentrare la produzione su un'unica macchina(che può stampare da neg e pos).Inoltre i risultati sono superiori al ciba(aumentava troppo il contrasto).Cmq se a te piaceva il cibachrome per quel suo effetto "metallizzato" che dava + brillantezza alle immagini, so che alcuni laboratori stampano su un supporto chiamato MELINEX che ha un effetto simile.Se vuoi posso informarmi.Cmq è un peccato,perchè il Cibachrome aveva caratteristiche di durata nel tempo superiori a qualsiasi altro supporto.
ciao da Marco
Hannibal
Questo Melinex mi e' nuovo, si potrebbe comunque fare sempre una prova. Vedro' in giro. Ti ringrazio molto.
Ciao Annibale
Mauro Villa
Purtroppo, per noi, il Ciba è morto e sepolto e con i problemi di inquinamento che produceva penso proprio che non venga più riesumato.
Marcudes
...se ti interessa Annibale,il laboratorio che ci serve e che mi ha fatto conoscere l'esistenza del melinex è Presscolor ( www.presscolor.com )... noi come negozio non abbiamo mai fatto stampare nulla su quel supporto, ho visto solo dei campioni.
Ciao Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.