QUOTE(Lutz! @ Jun 30 2010, 10:41 AM)

Scusate ma credo che la spia batteria sui flash sia del tutto superflua. Si capisce subito dal tempo di carica se le pile son buone o no, e non appena avverto che inziano a perder carica, e richider piu tempo per caricare il condensatore vanno cambiate.
Se non hai molto tempo per fare attenzione al tempo di ricarica, se stai seguendo soggetti in movimento, se stai facendo molti scatti e non c'è nulla che ti avverta in modo esplicito della quantità di carica, ti accorgi delle batterie scariche solo dopo qualche scatto sottoesposto.
Forse sono "duro" io, ma se trovo seccante la cosa da fotoamatore, posso immaginare un professionista!
QUOTE
Su un cellulare o un portatile, sapere lo stato della batteria e' utile perche con batteria poco carica il cellulare continua a funzionare per ore, e possiamo fare una previsione di tempi di ricarica.
Sui vecchi cellulari, dove l'indicazione erano a malapena un due o tre "tacche", sai quante volte mi si è troncata una conversazione per aver finito il "carburante", nonostante all'inizio vi fossero almeno 3/4 di carica?

Però, in questo caso, il fatto d'vere una catteria dedicata comporta il vantaggio di una migliore comunicazione fra la stessa e l'elettronica del dispositivo.