Ma guarda che io non nego l'evidenza, ovvero la propensione all'aberrazione cromatica (che poi bisognerebbe anche distinguere le diverse tipologie di aberrazione presenti..), semplicemente che non mi fa né caldo né freddo dato che la rimuovo con un click in fase di sviluppo NEF o automaticamente in camera se scatto in Jpeg.
Oggi, in digitale (ed essendo un obiettivo "G" e "DX" non ci sono dubbi sulla sua destinazione d'uso prevista..) non esiste più (necessariamente) la resa tout-court di un obiettivo, ma questa deve essere giudicata a valle del processo digitale, non a monte. Non ci si scattano diapositive, ma file digitali che hanno intrinsecamente una "resa" diversa a monte dell'elaborazione software o a valle di essa. Fa parte del "gioco". "Non puoi" appellarti alla decennale tradizione Nikkor per giudicare uno strumento diverso, che vanta prerogative diverse da quelle della "tradizione" e che per questo presenta caratteristiche diverse..
E fa parte del gioco (e lo farà sempre di più, bisogna abituarcisi..) che la progettazione di un obiettivo con una determinata destinazione d'uso e di mercato, affinché non abbia un impatto economico tale da renderlo inconciliabile con le aspettative dell'utenza, possa considerare l'opportunità di non intervenire con l'uso di costosi vetri e tecniche di progettazione particolarmente raffinate e lasciare la correzione di problematiche minori, perché tale è "l'aberrazione cromatica", alla componente software della catena.
E bada bene che nello schema ottico del 35ino è presente anche una lente asferica, non ci sono dentro tre pezzi di vetro riciclato..
Tutto questo permette di avere sugli scaffali dei negozi e nelle nostre borse lo strumento (obiettivo) più economico della storia della fotografia che permette riprese a f/1.8 con tale nitidezza.
Nitidezza ineguagliabile fino a f/2.8 dal 50ino, fino a f/4 dal 35 f/2 AF-D il tutto con uno sfocato di tutto rispetto che non ha proprio paragone con i due vetri citati, ma non solo. [così giusto per dare due termini di paragone..]
Anche (?) secondo me il 35G è abbondantemente superiore al 50 f/1.8 AF-D nel suo complesso. Certo il 50ino a f/8 è forse l'obiettivo economico più nitido che esista, ma non esiste solo la nitidezza a diaframmi intermedi in un obiettivo, così come non esiste solo l'aberrazione cromatica, come si evincerebbe dalle tue parole.
Io poi non ti parlo di eXperience di test o di impressioni conto terzi, ne ho due e li utilizzo con soddisfazione. Certo io potrei essere di bocca particolarmente buona e privo di senso critico, dato che li utilizzo professionalmente dietro compenso e con dei livelli di qualità editoriali che nulla hanno a che vedere con le PRETESE fotoamatoriali di questo periodo, mi rendo conto di questo.
Le stesse pretese che hanno sempre voluto il 70-200 inutilizzabile, quando questo macinava e macina grandi fatturati in ogni angolo del mondo, che vuole il 17-35 inutilizzabile, quando è e sarà per molti il vetro d'elezione per certo reportage...e potrei continuare all'infinito.
La verità è che bisognerebbe sapersi accontentare e non imbarazzarsi affatto davanti ad un obiettivo di 200g, 200euro che permetteagli utilizzatori di DX di avere un "normale" AF-S di tale nitidezza, ma semplicemente essere più ragionevoli e possibilmente competenti quanto basta per saper soppesare nella giusta maniera pregi e difetti di OGNI obiettivo, comprendendone le diverse complessità costruttive e le diverse destinazioni d'uso previste senza tacciare per imbarazzante un vetro che presenta una aberrazione cromatica laterale leggermente maggiore delle
pretese attese e che si può correggere facilmente ed in modo del tutto automatico utilizzando il software giusto.
Se per te il 18-55 è sufficiente, anzi meglio, per quello che devi fare e per come lo sai fare, usi quello. Per me il 18-55 a f/1.8 è imbarazzante

(anche a f/2, f/2.8 ed f/4)
Oppure ti pare meno "imbarazzante" il 50ino a T.A.?
Sono strumenti e come tali vanno saputi utilizzare per le rispettive qualità, senza imbarazzo alcuno.
SECONDO ME 
Ti incollo uno stralcio della recensione di "tal" Bjorn Rorslett che puoi trovare a
QUESTO indirizzo. E'
solo un'opinione tra le tante, seppur
piuttosto autorevole, ma non mi pare di trovare la parola "embarassing" scorrendo il testo...

EDIT: [notare il termine di paragone!]
"
The sharpness of the 35/1.8 is better than expected and in fact, it delivers sharp images even wide open without the veiling flare that is so characteristic of the 35/1.4, thus many would prefer it over the older classic legend. Image sharpness hold up well against the 35/1.4 up to f/2.8 or so thanks to the lower flare and higher contrast, but from f/3.2 to f/4 and up the 35/1.4 is the better performer although the margins are not huge in favour of the old lens.
Flare is in general well controlled, but shooting into bright light sources is rewarded by some rainbow-coloured ghosts and flare patches. The older lens handles this often much better. Chromatic fringing is also more evident with the new f/1.8, but my suspicion is that Nikon relies on its EXPEED engine and the fact that low-end camera often capture images in jpg format thus mitigating CA issues to a large extent.
Given its low price, I expect this lens to become very popular for DX shooters seeking a good performance under situations in which a 35 is the solution."