QUOTE(martcus @ Jun 30 2010, 09:46 AM)

ottimo. grazie per le risposte. l'obiettivo e' versatile sia in ritratti sia in panorami giusto? non vorrei rischiare di cambiare obiettivo ogni 5 min

Prova a mettere il tuo zoom a 35mm
Per i panorami, se ci entrano, va bene..per i ritratti se ti avvicini troppo rischi deformazioni prospettiche, che non è detto siano per forza sgradevoli, per questo per i ritratti occorrono ottiche più "lunghe", ad esempio 100mm.
Una regoletta dice che per evitare eformazioni prospettiche è necessaria una distanza di ripresa di circa 10 volte maggiore alla profondità dell'oggetto che si desidera fotografare. Supposta la profondità del viso 15 cm dovresti mantenerti ad almeno 1,5m. I teleobiettivi ti "obbligano"a mantenere una distanza maggiore o uguale a questa, altrimenti il volto non rientrerebbe nell'inquadratura, il 35mm ti porta ad avvicinarti troppo, a distanze inferiori a 1,5m, con le conseguenti deformazioni prospettiche.
Il mio suggerimento è quindi quello di non avvicinarti troppo al soggetto per fare ritratti stretti col 35mm, al limite arriva ad 1 metro e poi fai il ritaglio della parte che ti interessa. Poi c'è chi non fa caso alle distorsioni ai volti e vive felice.
Prova a fare col tuo 18-105 lo stesso ritratto, un primissmo piano, prima a 105mm e poi a 35mm avvicinandoti del necessario per avere la stessa inquadratura e confronta i due scatti.