Ciao Primo!
Innanzitutto ti dispiacerebbe mettere anche la region....ooops, mi sono confuso!!

Scherzi a parte...
La doverosa premessa è che nella fotografia "di tutti i giorni" non esiste il bilanciamento del bianco perfetto. Il WB è uno dei parametri creativi della fotografia (digitale) e non sempre una perfetta neutralità risulta, nei fatti, funzionale al risultato estetico desiderato. Anzi, se dovessi sbilanciarmi direi che son più le occasioni in cui l'assoluta neutralità non risulta adeguata all'intento estetico "medio", piuttosto che il contrario...
Quindi non è comunque il caso di divenire "schiavi" della neutralità a tutti i costi, anzi...ad esempio un tramonto con WB neutro è ben brutto!

Detto questo, sia in caso di PREmisurazione, sia in caso di bilanciamento a posteriori usando il target neutro per il campionamento del bianco, è assolutamente necessario che ad ogni variazione di illuminazione corrisponda una nuova misurazione.
Quindi se con la PREmisurazione sarà necessaria una nuova memorizzazione ad ogni variazione di illuminazione (incidente o riflessa), allo stesso modo sarà necessario includere il cartoncino in (almeno) uno scatto per ogni serie di riprese dopo la modificazione della luce. Se la luce sul soggetto (nel suo complesso) non cambia, non cambia il bilanciamento neutro.
Ciao Primo!!

P.S. ThELaW, preferisci un cartoncino ad un pannello ripiegabile e tascabile? Non so se si capisce, ma i Lastolite che ti ho indicato si piegano su sé stessi come...una tenda
Quechua Two Seconds