Ringrazio per i vostri pareri.
QUOTE(Maicolaro @ Jul 8 2010, 10:23 AM)

Il 300/4 afs ha un problema intrinseco legato all'anello di attacco del treppiede un po leggerino. Inutile quindi a mio parere spendere una fortuna per un cavaletto ed una testa pesanti da portare in giro quando rimane comunque il problema del collare.
Concordo a pieno. Per questo discorso qui ho intenzione di ovviare col sistema “artigianale” della gomma da cancellare (mi sembra che quella della Staedtler sia giusta per questo) oppure del tappo in sughero... mi accontentero’ cosi: spendere per il collare di Kirk mi sembra assurdo..
QUOTE(Maicolaro @ Jul 8 2010, 10:23 AM)
Io lo uso con Tc 17 montato du d300 e Manfrotto 190 X con testa 322 rc2, che è una testa a sfera brandeggiabile tipo joystick.
Per il peso e la tenuta non è un problema regge tranquillamente anche nelle posizioni più critiche (è testata per 5 kg), le difficoltà, comuni a tutte le teste a sfera sono legate più che altro alla precisione nell’inquadratura.
Ho visto sul sito della casa che ora la Manfrotto ha rinnovato la serie delle teste tipo joystick: e’ ancora presente quella da te indicata, oltre alla 327rc2 che e’ stata leggermente alleggerita ed aumentata come portata. Non saprei, andro’ in negozio a testare con mano.
Stamane ho visto qualche testa video, e non mi sembra una cattiva soluzione, solo che la portata cala a 4kg e ci sarei dentro per poco (d300+BP+tc/17II+300afs, siamo sui 3,6kg)
Provo a curiosare online per idee... poi andro’ in negozio e valuto toccando con mano.
Thank’s a lot
daniele