Buonasera a tutti!
Vorrei farvi una domanda un po' particolare, ma la mia inesperienza spero me lo permetta.
Ho una D60 kit 18-55 e vorrei passare a un'ottica superiore, leggendo sul forum ho capito che, per budget e necessità, ciò che cerco è il cosidetto obiettivo da turista, il classico 18-200.
In realtà avevo preso in considerazione anche il 18-105 Nikon motivato dal fatto che lo credevo migliore. Il fotografo mi ha detto che non è il massimo consigliandomi appunto un Sigma 18-200 stabilizzato.
Ecco la mia domanda: il fotografo mi ha offerto la possibilità di provare a fare un paio di scatti con entrambi per vedere quale preferisco, cogliere le differenze e quant'altro. Su che tipo di scatti dovrei concentrarmi per avere dei risultati che siano indicativi e mi aiutino nella scelta?
Ripeto, non sono un professionista, faccio fotografie in viaggio e preferirei non dover cambiare ottica (solitamente viaggio in zone assolutamente non turistiche come villaggi per profughi in Africa e India, quindi, meno attrezzatura ho, meglio è!) e una volta all'anno mi diverto a fare foto al Mugello in occasione del motomondiale.
Grazie per l'aiuto.