Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
frinz
tra il flashmate L308 S ed il L 258

qualcuno ne ha esperienza ?
nippokid (was here)
Ciao frinz.

Il 308 l'ho usato un paio di volte. Basico, ma quello che deve fare lo fa. Misura la luce.
Il 358 non l'ho mai visto. Ho letto la scheda tecnica e oltre alle differenze hardware (testa rotante, calotta retrattile, etc.) ha una serie di funzionalità interessanti, ma che diventano facilmente inutili se non servono..

La scelta dipende dall'utilizzo previsto, dalle esigenze. Cosa intendi farci con un esposimetro esterno? In quali condizioni? E con quali sorgenti di luce?

Io uso un Minolta Flashmeter IV, ovvero il non-plus-ultra degli esposimetri. Ha quasi più funzioni di una D3, ma alla fine l'ho sempre utilizzato in maniera completamente manuale ed i calcoli li ho sempre fatti a mente. È stato un acquisto (anche) "emozionale", fatto oltre 10 anni fa..
Gli esposimetri attuali mi "emozionano" molto poco e oggi come oggi forse prenderei un 308 e via. Forse..

IPB Immagine

truciolo56
Io ho l'L358, un ottimo esposimetro, che ho anche dotato del mirino aggiuntivo spot da 1°. Un esposimetro davvero fantastico, comodo ed intuitivo, versatile e capace sia di misure in luce continua (riflessa - anche spot - e incidente) che flash e cine.
A me piacciono i "giocattoli", perciò per me il 358 è perfetto, ma credo che l'essenziale - misura in luce incidente/riflessa, per capirci - il 308 lo faccia altrettanto bene, ad un prezzo decisamente più basso e, soprattutto, con un ingombro decisamente più contenuto; se ti interessa, invece, protezione dagli spruzzi e dalla polvere, versatilità, misura flash avanzata, possibilità di montare un comando radio per attivare i flash per la misura, possibilità di montare mirini spot fino a 1°, e sopporti un po' più di ingombro e un prezzo più alto, l'L358 è un bell'aggeggio.

Sono, comunque, due buoni e serissimi esposimetri.

ciao
Marco
frinz
vi ringrazio delle informazioni, il secondo, più completo, era in offerta in un noto store fotografico della mia zona e ho ceduto...l'ho subito provato per vedere la differenza tra quanto proposto da questo giocattolo e l'esposimetro delle mie nikon ed il risultato è stato didatticamente molto interessante.
Imparerò ad usarlo.
Un caro saluto ad entrambi, ed ancora grazie.
Anzi per ricambiare andate qui:http://current.com/1jk144c e godetevi i reportages...
ho postato il collegamento nella sezione dedicata alla segnalazioni, ma magari voi non ci passate....
ed io non posso sdebitarmi !
Ciao
Frinz
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.