Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Crazyfly78
Salve a tutti,

sono un appassionato di fotografia e pian piano sto cercando di elevare sia il mio bagaglio culturale sia il la mia attrezzatura. Possiedo una D300 con un paio d'obiettivi (un 12-24 ed un 24-120)
Vorrei acquistare un ottica fissa 50mm ma non riesco a capire se sia meglio quello col suffisso "G" o quello col suffisso "D".
Qualcuno mi può aiutare nella decisione?

Grazie
ares80
Quella col suffisso "G" è più recente,va leggermente meglio a tutta apertura ma non ha la ghiera dei diaframmi,quindi puoi usarlo solo in digitale o con qualche reflex 35mm pro,la versione "D" è quella precedente,va bene lo stesso e in più ha tutte le ghiere,così puoi usarlo anche in manuale.Se non intendi usare l'obiettivo anche in pellicola,ti consiglio la "G" che è più recente.
ostenson
Ciao,
premetto che non ho nessuno dei due, comunque.... La differenza sostanziale tra i due sta nel fatto che il "d" lo puoi usare anche su vecchie macchine a pellicola, mentre il "g" (gelded) che non ha la ghera dei diaframmi è compatibile solo su macchine a pellicola più recenti e sulle digitali. Altra differenza: il "g" è motorizzato il "d", no. Sulla D300 non ti cambia nulla ma se lo usassi con macchine "entry level", con il "d" dovresti focheggiare a mano. Il motore del "g" è comunque una "microvite", inferiore per velocità e accuratezza ai motori ad anello (come quello del tuo 12-24). Quindi..... come cadi, cadi bene e sulla D300 non noterai poi tanta differenza! Al limite la differenza la può fare il prezzo... Buon acquisto! smile.gif
Gabriele
Crazyfly78
Ti ringrazio per aver risposto al mio quesito. Conoscevo la differenza tra i due suffissi ma il parere di chi ne sa più di me è essenziale. Grazie ancora e buon fine settimana
Michele

Grazie anche a te Gabriele...
come ho già detto per il post precedente i vostri consigli sono importantissimi.
Buon fine settimana
AgostinoGranatiero
C'è anche da dire che non sempre un'ottica G più recente sia migliore di una D datata. Ci sono tanti fotografi professionisti che preferiscono tenere il vecchio D piuttosto che comprare il nuovo G perché più performanti.
Pensa, per esempio, al Micro 60 2.8 D che è stato rimpiazzato dalla stessa versione motorizzata...
Franco_
QUOTE(Crazyfly78 @ Jul 17 2010, 12:11 PM) *
...
Vorrei acquistare un ottica fissa 50mm ma non riesco a capire se sia meglio quello col suffisso "G" o quello col suffisso "D".
Qualcuno mi può aiutare nella decisione?

Grazie



Ho il 50/1.4 "D" (che uso su D300 e D700), ma dovessi fare l'acquisto oggi prenderei senza dubbio il "G".
Crazyfly78
Grazie ancora per i graditi consigli!
-missing
QUOTE(ares80 @ Jul 17 2010, 12:43 PM) *
... puoi usarlo solo in digitale o con qualche reflex 35mm pro ...

A dire il vero i G vanno benissimo anche su corpi che pro non lo sono nemmeno di straforo. Vedi F55 e compagnia bella.
ares80
Questo non lo sapevo,credevo che le ottiche G andassero solo con corpi tipo F5 e compagnia...
AgostinoGranatiero
Assolutamente no...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.