TrueSidewinder
Jul 23 2010, 07:53 AM
Salve a tutti,
ieri per la prima volta ho acquistato un obiettivo di 2a mano (tenuto da dio, tutti gli accessori, libretti garanzie & co.).
Sta mattina mi accingo ad inserire il codice Matricola ed ID ma vien fuori la scritta: "Nessun prodotto rilevato con i numeri di matricola e ID indicati." (anche se l'ok sulla matricola arriva).
Il prodotto è Italiano (no import).
Che faccio? Chiamo l'199 di Nital?
Poi altra cosa, essendo di 2a mano, nei campi obbligatori mi richiedono rivenditore (che non ce, visto che è privato) ma sopratutto scontrino d'acquisto.
In questo caso come mi comporto?
Grazie in anticipo, spero mi aiutiate perché ci tengo ad aver tutto regolare!
Aron.
TrueSidewinder
Jul 23 2010, 07:59 AM
Aggiornamento: ora ho notato che sotto la Nital Card, ce la data di limite registrazione: 05/03/10.
Ora visto che il prodotto è già registrato dal precedente proprietario, come faccio a trasferire la proprietà e di conseguenza la garanzia?
Scusate ancora per ste domande
TrueSidewinder
Jul 23 2010, 09:25 AM
Aggiornamento2: ho sentito il servizio clienti Nital
Mi han detto che per l'ID non lo posso verificare fin quando è in possesso del vecchio proprietario.
Poi per quanto riguarda la garanzia l'ITER dovrebbe essere il seguente:
1) Precedente proprietario invia scontrino (o copia di esso) via mail/jpg
2) Lui cancella il prodotto dalla sua lista di prodotti registrati Nital
3) Io ri-registro il prodotto sul sito.
Me lo confermate?
Ho un dubbio:
sulla nital card, ce il limite di registrazione 05/03/2010. Se lui cancella il prodotto, io come faccio a registrarlo visto che è passato il limite?
Grazie ancora, attendo le risposte dei più esperti
TrueSidewinder
Jul 23 2010, 02:59 PM
Fatto tutto!
Consiste semplicemente nel mandare un FAX alla Nital:
NITAL spa
10132 Torino (TO) - 33, v. Tabacchi
tel: 011 81444, 199 124172
fax: 011 8996225
Dove l'ex proprietario dichiara la vendita dell'obiettivo a te, specificando Matr. e ID Obiettivo, Fattura/Scontrino originale, e i tuoi dati dell'account Nital.
Grazie a tutti per la collaborazione
antonio briganti
Jul 23 2010, 08:01 PM
Scusa ma così facendo, perdi i benefici, se erano presenti, di una eventuale estensione di garanzia, privilegio esteso solo al primo proprietario.
ciao
antonio
SkZ
Jul 24 2010, 06:38 AM
ora hai solo 2 anni di legge invece dei 4
se avessi cercato nel forum avresti saputo di cio'
TrueSidewinder
Jul 24 2010, 11:19 AM
Ok, ma in caso di guasto (tocco ferro) che facevo?
Da quel che ho letto sul forum la garanzia è valida solo con l'accoppiata Nital Card + Scontrino/Fattura. Giusto?
antonio briganti
Jul 24 2010, 11:48 AM
Si, infatti basta possedere solo scontrino e nital card e la garanzia era valida.
ciao
antonio
SkZ
Jul 25 2010, 03:22 AM
la garanzia e' valida solo se hai lo scontrino
avendo nital card sei anche cliente nital
non e' la registrazione che ti fa proprietario, ma il possesso di oggetto+scontrino
TrueSidewinder
Jul 26 2010, 07:19 AM
QUOTE(SkZ @ Jul 25 2010, 04:22 AM)

la garanzia e' valida solo se hai lo scontrino
avendo nital card sei anche cliente nital
non e' la registrazione che ti fa proprietario, ma il possesso di oggetto+scontrino
Ho capito.
Quindi bastava richiedere lo scontrino al proprietario più ovviamente la Nital Card.
Vabbeh amen, ho perso 9 mesi di garanzia.
SkZ
Jul 27 2010, 04:17 AM
lo scontrino cmq lo devi avere
claudiofoto
Jul 28 2010, 05:22 PM
mi è successa la stessa cosa oggi. comprata una D700 usata con Nital card e scontrino non riesco nè a registrarla a mio nome nè a verificare la garanzia. continua a rispondere che non risulta nessun prodotto con quei dati. eppure è tutto regolare! inoltre non c'è nessun modo chiaro per scrivere alla Nital e chiedere spiegazioni. insomma uno spende di più per avere la Nital card e poi si rende difficile registrarsi e verificare. che il precedente proprietario si fosse registrato è sicuro così come lo è che io ho Nital card e scontrino. a questo punto ho diritto alla garanzia di 3 anni (meno quello già passato dall'acquisto) o no così come ce l'aveva il precedente proprietario?
e con chi parlo per avere spiegazioni?
possibile che non ci si metta dalla parte del cliente per facilitare le cose?
antonio briganti
Jul 28 2010, 05:25 PM
Scusa, ma più sopra ci sono tutti i riferimenti per metterti in contatto con nital. Hai provato???
Poi se dici che il precedente proprietario ha sicuramente registrato la macchina perchè ci stai riprovando??
A questo punto insieme alla nital card, allo scontrino ti poteva anche dare la mail in cui gli confermavano i 4 anni (in caso di obiettivo)
ciao
antonio
dimitri.1972
Jul 28 2010, 07:20 PM
QUOTE(TrueSidewinder @ Jul 26 2010, 08:19 AM)

Vabbeh amen, ho perso 9 mesi di garanzia.

A dire il vero la garanzia base è 2 anni, quella Nital PER I PRIMI PROPRIETARI è 4 anni.
Ci sono 2 anni di differenza.
SkZ
Jul 29 2010, 02:56 AM
magari l'obiettivo ha 3 anni e 3 mesi

provato a guardare qui per contattare Nital?
http://www.nital.it/contatti/index.phpCmq se vuoi intestarla a te anche la registrazione perdi l'estensione della garanzia
claudiofoto
Jul 29 2010, 08:11 AM
il problema è proprio questo: chi compra una Nikon con Nital card non si deve mettere in contatto con Nital, ma deve poter controllare immediatamente se la garanzia è valida sennò l'apposita funzione sul sito che ci sta a fare? tra l'altro questa funzione non funziona, controllate pure; rimanda sempre alla registrazione di un prodotto nuovo il che contraddice ciò che viene indicato (verifica garanzia). se poi ci mettete che nel manuale d'uso della D700 non c'è nell'indice la voce "firmware" con le istruzioni per aggiornarlo direi che alla Nital dovrebbero verificare la necessità di qualche miglioramento.
o no?
dimitri.1972
Jul 29 2010, 01:23 PM
QUOTE(claudiofoto @ Jul 29 2010, 09:11 AM)

il problema è proprio questo: chi compra una Nikon con Nital card non si deve mettere in contatto con Nital, ma deve poter controllare immediatamente se la garanzia è valida sennò l'apposita funzione sul sito che ci sta a fare? tra l'altro questa funzione non funziona, controllate pure; rimanda sempre alla registrazione di un prodotto nuovo il che contraddice ciò che viene indicato (verifica garanzia). se poi ci mettete che nel manuale d'uso della D700 non c'è nell'indice la voce "firmware" con le istruzioni per aggiornarlo direi che alla Nital dovrebbero verificare la necessità di qualche miglioramento.
o no?
Perchè la registrazione è nominativa, se guardo il mio profilo vedo benissimo quali prodotti al momento ho sotto garanzia, logico che se te ne compri uno usato, a nome tuo non ci sia nulla, rimangono a nome del primo proprietario.
SkZ
Jul 30 2010, 03:42 AM
Per il manuale, e' la Nikon che li stampa

Nital e' un importatore e distributore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.