QUOTE(Attilio PB @ Jul 29 2010, 11:44 PM)

......
La ricerca, soprattutto nel mercatino, dal mio modesto punto di vista è un problema minore, dovendo comprare un oggetto da centinaia di euro scorrere meno di una decina di pagine per avere un'idea di un corretto prezzo di mercato mi sembra il minore dei mali
In ogni caso qualsiasi osservazione fatta in merito viene, come sempre, attentamente valutata e considerata, ragionando sui pro ed i contro, nei contro metteteci anche che una ricerca a soli due caratteri puo' offrire il fianco a ricerche molto pesanti che rallenterebbero il forum ed una serie di risultati molto meno significativi...
Ciao
Attilio
Permettimi di dissentire sul primo paragrafo, Attilio. Il problema della ricerca non è legato solo al mercatino. Se io voglio cercare "D700 problemi", mi vengono fuori decine e decine di pagine, con centinaia e centinaia di post che per il 99% non sono pertinenti, ma che semplicemente riportano le due parole, non necessariamente collegate.
Se cerco altre cose, l'effetto è simile. Questo comporta che un utente che abbia bisogno di un consiglio, non si mette a spulciare il forum per vedere se l'argomento è già stato trattato, ma apre un altro post simile e, semmai, sono gli utenti che (ricordandoselo) gli segnalano il link.
Sai anche tu che è successo molte volte e il problema non è la pigrizia: alcuni sicuramente lo sono e non gli va di cercare, ma molti invece semplicemente "si arrendono". Questo appesantisce il forum e, quindi, le ricerche.
Io molte volte, per avere una risposta da questo forum (che sapevo esserci), ho dovuto usare Google.
Insomma, non voglio assolutamente fare polemica, ma l'algoritmo di ricerca qui è piuttosto lento ed altamente inefficiente. Avere 50 pagine di risposta, di cui 49 non pertinenti, è come non avere affatto risposta.
Non ho idea di come possa essere migliorato ma in giro ci sono diversi siti con ricerce più o meno veloci ma, soprattutto, precise, efficienti.
Se si potesse migliorare credo che diminuirebbero considerevolmente i thread "doppioni" e sarebbe molto più fruibile.
Un saluto
Fabio