QUOTE(Alessio Benedetti @ Aug 9 2010, 01:28 AM)

Quindi quando esporti il JPG a partire dal file RAW sull'HD non lo lasci alla massima risoluzione, cosa che ho sempre fatto fino ad ora, ma bensì lo ridimensioni in base alla risoluzione del monitor su cui lo dovrai visualizzare
Io generalmente trasformo il RAW in formato immagine standard solo se mi serve. Il motivo è presto detto: facendo foto in natura, spesso le foto sono molte di più di quel che serve, o che andrò ad utilizzare. Pertanto faccio pulizia di base, ma mi salvo anche foto mediocri che mi tornano comode negli anni per ricordarmi informazioni faunistiche.
Di solito l'utilizzo è la stampa, ottimizzo il file solo se vado in stampa e stampo una su cento foto, di solito da 20 x 30 cm in su.
Non preparo spesso foto per il monitor, ogni tanto qualcuno mi chiede per un powerpoint o una presentazione e preferisco preparare a seconda della rappresentazione. Se proiettano con 1024 le preparo a 1024.
Le foto meritevoli e che vanno in stampa hanno sempre in coda al RAW un TIFF regolato e ristampabile, e da questo si sta un attimo a preparare un JPG per l' occasione
Questo è il mio modo, scusa la lungaggine, è venuta così ...
Ciao