Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
apelle13
Ciao a tutti,

Premesso che è davvero poco che posseggo la F80 (presa usata) ma ho questa domanda da fare:

Impostando la funzione "P" posso scegliere indifferentemente l'apertura diaframma o il tempo agendo sui relativi comanti a rotella, come faccio ad ottenere la stessa cosa usando il flash (dedicato) ?
Se io attivo il flash la macchina si predispone automaticamente sul tempo sincro di 1/60 ma qualsiasi tentativo di usare un diaframma diverso (con un lampo più o meno potente) è inutile.
Dico questo perchè l'altro mio corpo macchina (una contax) pur lasciando il sincro a 1/250 mi lascia chiudere/aprire il diaframma variando la potenza del flash..

Grazie a tutti...

walter
F.T.
Ciao apelle13,
se ho ben capito vuoi ottenere un programma flessibile con il flash....se tu imposti la modalità P, la machina scegliera arbitrariamente il tempo di 1/60 per essere certa di illuminare bene il soggetto senza incorrere ne mosso....
Il programma flessibile è di difficile impiego proprio perche la macchina sceglie da se la tua coppia e ti fa scattare senza che tu possa troppo intervenire sui parametri che ti vengono proposti.
Se tu vuoi gestire personalmente la tua ripresa flash io ti consiglio di usare o il manuale o la priorità dei diaframmi?
in questo modo potrai effettuare tutte le modifiche e le variazioni che ti sembreranno opportune senza delegare alla macchina alcuna scelta o quasi...
Comunque credo che la gestione manuale sia il meglio e quanto di più simile alle tue esigenze.

Ciao
tiri974
Usando il Program la macchina imposta 1/60 come tempo fisso, puoi solo modificare la funzione del flash portandolo su "Slow".
Il Program diventa flessibile sui tempi lenti ma non è molto pratico.
Per non andare in M puoi scattare in S con tutti i tempi da 1/125 in sù.

Ciao
cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.