mi chiamo Dani e sono... un extracomunitario.

Infatti abito nel Canton Ticino, a pochi km dal confine con il vostro paese: grazie all'aiuto dello staff mi sono potuto iscrivere al forum, ma per una serie di ragioni sono stato inattivo per parecchio tempo.
Ora spero di riuscire a contribuire con più assiduità alle discussioni, a cominciare da questa.
Sono un autodidatta: come molti della mia generazione ho iniziato a fotografare durante la scuola secondaria, a 12 anni. Con i compagni di classe abbiamo formato un gruppo spontaneo di 4 elementi (il figlio di una fotografa, il figlio di un pittore, il figlio di un avvocato ed il sottoscritto, figlio di... macellaio): beh, eravamo ben assortiti, non c'é che dire, ma molto affiatati.
Abbiamo imparato la tecnica con i libri, applicandola poi alle nostre "spedizioni" fotografiche.
Questo dal 1976 al 1982, poi a poco a poco ognuno é andato per la sua strada...
Immortalo di tutto ma tra le varie forme di fotografia, però, quella che mi affascinato sempre più é stata la fotografia sportiva.
La mia prima reflex é stata una Fujica 605N (entry level, totalmente manuale), poi sono passato ad un Olympus OM1.
Poi nel 1982 sono approdato a Nikon con una F3 HP e da lì ho proseguito con F4 e poi F5, l'ultima analogica. Ho anche avuto una F2 d'occasione (secondo corpo in abbinamento con la F3).
Con il passaggio al digitale ho perso per un attimo la retta via, ritornando per un attimo a Olympus (E-1, non molto adatta per la fotografia sportiva) e passando successivamente a Canon (D1 Mark II): ma quando hai trascorso una vita con Nikon non ce la fai più ad adattarti ad altro...
Poi é arrivata la D3 e con essa ho ritrovato il feeling che in passato avevo con le analogiche della serie F.
Oggi utilizzo due apparecchi: la D3 quando devo eseguire scatti di un certo livello (spesso per terzi) ed una Coolpix P6000 che porto sempre con me.
Negli ultimi anni collaboro regolarmente con il sito skionline.ch, con Head Svizzera (tra l'altro sono rappresentante per il Canton Ticino di sci, snowboard e tennis di questo brand e mi occupo anche della nostra pagina su Facebook) e con il Team Lara Gut; occasionalmente "allungo" qualche scatto anche ad un quotidiano della regione.
Oggi mi son messo di impegno ed ho cominciato a caricare un paio di album personali: domani proseguo, ma gli scatti sono molti...
Ah, dimenticavo: come nikonista convinto sono veramente felice di far parte di questa comunità, anche se in qualità di extra(comunitario)!
Ciaoooo!

Lara Gut, settembre 2009