QUOTE(fab_973 @ Aug 16 2010, 07:00 PM)

Buona sera a tutti .. Ho un problema urgente e non so cosa fare. Il 2 settembre devo partire x un viaggio in Africa e purtroppo ieri, scattando alcune foto, mi si è rotto il 18-200. Era dall'ultimo viaggio che la ghiera dello zoom era meno fluida e ieri, prima ho costatato che la macchina aveva difficoltà nella messa a fuoco e poi, dopo alcuni scatti,l'obiettivo si è bloccato non riuscendo piú a farlo rientrare completamente (si richiude fino al primo anello quindi fino a 50 mm circa). Inoltre non funziona più la messa a fuoco ( non gira la ghiera interna dei metri). Capovolgendolo, si sente chiaramente un pezzo che si deve essere rotto o staccato e che si muove liberamnete all'interno. Oggi ho fatto una prima ricerca su riparatori autorizzati a Roma ma non risponde nessuno (be' è agosto x tutti!) e comunque non credo che riuscirebbero a riconsegnarmelo in tempo. Quindi sto pensando di aprirlo da solo (essendo ormai la garanzia nital scaduta) ma non so se farò danni peggiori. A qualcuno è capitato un danno simile o cmq mi può dire cosa si può essere rotto e se vale la pena di aprirlo? Grazie a tutti. Fabio
Ti sconsiglio l'apertura, anche e ammesso che riusciresti ad aprirlo, poi avresti il pezzo da sostituire?
Poi il montaggio sarebbe così facile per te come con lo smontaggio?
Il mio consiglio è di procurarti di fortuna un Kit 18-55 + 55-200, di basso costo, utilizzabile durante il tuo viaggio, e perfettamente rivendibile quando sarai tornato dalla vacanza.
Avrai lo stesso risultato che otterresti con il 18-200, il quale potrai sempre mandare in riparazione dopo le ferie e con calma.
Marco