Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
casugian
Buonasera a tutti.
Mi permetto di eprimere quanto segue:
nel periodo scorso ho acquistato e registrato sul sito ufficiale nital una serie di prodotti di cui sono felice possessore, a seguito di ciò ho ricevuto delle mail di notifica dell'avvenuta registrazione dove veniva riportato testualmente:

"Con l'occasione, ti porgiamo il benvenuto nel Nikon Club Ufficiale!
Partecipa attivamente in Community e condividi la tua passione ed esperienza attraverso il Forum, il Gallery Nikon e tutti i servizi web 2.0 "

Premetto che sono un semplice appassionato di fotografia, ho fotogafato sempre per me stesso, per la mia famiglia e per i miei amici, e non ho mai pubblicato, divulgato, o semplicemente postato su internet nessuna foto, ma stavolta, ho deciso di accettare questo invito.
Qui l'amara sorpresa, cerco di partecipare attivamente (è chiaro che non essendo un esperto non posso aiutare nessuno, ma vedo le foto come tutti e posso solo dire se a me piace o no ), decido poi di postare degli scatti per ricevere qualche consiglio e magari migliorare un pò, e mi accorgo che di aiutare me (o un altro come me) non interessa assolutamente a nessuno. Non è bellissimo pubblicare i propri lavori in attesa di ricevere suggerimenti, e poi vederli sprofondare nell'oblio del forum con 0 commenti.
Quando poi girando per il forum stesso vedi alcuni 3d con centinaia di visite e decine di commenti, non a caso postati da responsabili, collaboratori, ai quali rispondono responsabili, collaboratori, utenti assidui....e utenti "normali" nella speranza di ricevere un pò di attenzione.
Certo le foto sono di livello rispetto a quelle postate in primi passi, ma non è regola del forum quella di evitare commenti che non aggiungono niente alla discussione? Invece una fila infinita di complimenti, bella, bellissima, emozionante...ecc. ecc. che tengono i 3d inesorabilmente in prima pagina.
Forse i miei soggetti saranno di scarso interesse, le foto un pò scontate, banali, male eseguite, non lo sò ma almeno qualcuno che lo dica....invece solo indifferenza.
Credo che un forum sia qualcosa che appartiene a tutti gli utenti che ne fanno parte, e in particolare PRIMI PASSI, credo sia una sezione da seguire con particolare attenzione perchè il più delle volte, come dice la parola stessa, chi posta le foto là è pieno di dubbi e di insicurezze e di certo non gli giova ricevere....., anzi non ricevere nulla.
Bisogna avere la passione di voler insegnare agli altri ciò che si sà, altrimenti ci si riduce a una rapida occhiata e ad una serie di risposte sbrigative (io non ho avuto neanche quella).
Ringrazio tutti quelli che hanno visitato le mie discussioni e lasciato il loro commento.

Scusate.

Un utente di serie c. smilinodigitale.gif
mirko_nk
Ciao Gianluca.

Ti rispondo io in quanto la sezione Primi Passi è di mia competenza e quindi mi sento in causa.

Ho fatto un giro tra le tue discussioni ed ho notato che risalgono tutti al mese di agosto. In questo mese, purtroppo, si è in personale ridotto (si va in ferie come la maggior parte degli italiani), e quindi qualche discussione ci sfugge.

Tra noi dell'organico in Primi Passi si ha come priorità il commento a tutte le foto. In ogni thread ci deve essere il commento di almeno uno di noi. Per il problema che ti ho sopra spiegato non siamo riusciti ad arrivare dappertutto.

Vedrai che da settembre, quando si tornerà a regime, le cose andranno diversamente. Saremo almeno in tre giornalmente a lasciare i nostri commenti.

Se ti va, mandami un MP con i link delle discussioni che ci sono sfuggite e nel giro di un paio di giorni, lasceremo un commento.

Per quanto riguarda l'altro aspetto che hai sollevato, beh purtroppo c'è chi vuole/può lasciare un commento costruttivo e chi no. Noi da parte nostra non possiamo costringere nessuno a commentare, ne tanto meno dirgli come farlo. E' anche normale che dopo molto tempo di frequentazione di un forum si diventa tutti amici (anche se virtualmente) e si tende a commentarci le foto, come se si fosse ad un circolo fotografico. Vedrai che anche a te arriveranno i commenti... Non importa la qualità delle foto... Si commentano tutte a prescindere...

Ovviamente rimango a disposizione per qualsiasi dubbio e/o chiarimento.

A presto
Mirko
smile.gif
Moua
Ciao, ho letto con attenzione il tuo messaggio e devo dirti che non è il primo di questo tipo. Purtroppo devo ammettere che questo capita, ma non solo ai nuovi. Io che posso dire di essere un assiduo frequentatore di questo forum da un po di anni, continuo ad avere post senza commenti o con pochissimi commenti. E' anche vero che i nuovi ricevono all'inizio poche risposte e che altri utenti proprio perchè ormai conosciuti ne ricevono di più. Me è come quando entri in una comitiva di nuovi amici, è chiaro che chi si conosce da più tempo ha maggior confidenza, parla di più con tutti gli altri ecc ecc.
C'è poi da dire che in alcuni casi le foto che postiamo sono davvero poco interessanti e si preferisce non intervenire con commenti negativi per non urtare la suscettibilità degli utenti.

Se posso darti un consiglio, continua a partecipare attivamente, posta le tue foto, commenta quelle altrui e vedrai che le cose cambieranno.

Un saluto
Attilio
Francesco Martini
Caro Casugian..
la tua mi sembra una reazione di molto esagerata e scorretta nei confronti del forum...
Non so se pretendevi che tutti in coro ti dicessero bravo???
Fatti prima conoscere, metti buone foto (quelle che ho visto delle tue foto di Roma..le avro' viste alemno migliaia di volte)...poi i commenti te li faccaimo, stai tranquillo.
Scusa se sono stato un po' impietoso.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Marco Senn
Ciao Gianluca,

ho letto la tua accorata (forse scorata) protesta e ne comprendo benissimo le ragioni. E' un dato di fatto che le foto di persone che frequentano il forum da anni e che magari si conoscono anche di persona abbiano una critica copiosa e spesso anche generosa. Poi ci sono quelle davvero belle che uno vorrebbe chiedere "ma come caspita l'hai fatta?".
Posso dirti, dall'alto dei miei diversi mille messaggi, che capita costantemente anche a me. Dipende molto dalle sezioni, in alcune, come quella macro e naturalistica, una pacca sulla spalla di solito arriva, in altre capita di essere ignorati. Forse sarà anche che le mie macro sono migliori dei miei ritratti e panorami? Può essere, non lo metto in dubbio... Di recente ho messo dei (credo buoni) scatti di fuochi d'artificio e a parte un'altro utente che aveva messo un topic sullo stesso argomento non ho avuto risposte. Bisogna farci un pò il callo, rientra nella normalità. Soprattutto non bisogna pensare di essere dei reietti. Il fatto che non ci siano commenti ha tante ragioni. Hai mai pensato ad esempio che qualche utente non se la senta di dirti "guarda che è una foto sbagliata, potevi fare molto di meglio se ci stavi attento" oppure "fatti un corso, leggiti un libro" (non ho visto le tue foto, sono cose che talvolta sarebbero da consigliare anche a chi crede di essere un fenomeno).
Io in quella sezione, primi passi, non ci entro mai per un semplice motivo: non me la sento di dare consigli agli altri se non su pochissime cose perchè non ne ho la capacità. Non sono tanto bravo da dirti che la foto non va bene e mi sembrerebbe un pò supponente fare il maestro quando le mie foto non sono certo migliori.
Mi riprometto comunque di fare un giro per le tue foto. Non t'abbattere... si sta qua per guardare più che per ricevere attenzioni, almeno io la penso così... si ruba qualcosa che poi ci serve la prossima volta.
E domani vai a fare qualche scatto!
ulipao
Non posso che dare ragione al nostro amico. Come qualcuno ha già scritto non è la prima discussione di questo tipo. Se continuerai a frequentare questo forum, o lo farai assiduamente, come fa qualcuno, oppure le tue discussioni e le tue foto resteranno sempre di serie c. Io ho smesso di postare foto e di aprire 3d, però continuo a frequentare questo bel posto dove c'è veramente molto da imparare. Apro, leggo, raramente rispondo, guardo belle foto e stop. Mi va bene così.

Ciao
Marco Senn
A Gianlù...
Hai più commenti tu di quelli che ho pescato io in 2 mesi... bisogno d'affetto???? wink.gif
vater_fotografo
QUOTE(ulipao @ Aug 18 2010, 10:04 PM) *
Non posso che dare ragione al nostro amico. Come qualcuno ha già scritto non è la prima discussione di questo tipo. Se continuerai a frequentare questo forum, o lo farai assiduamente, come fa qualcuno, oppure le tue discussioni e le tue foto resteranno sempre di serie c. Io ho smesso di postare foto e di aprire 3d, però continuo a frequentare questo bel posto dove c'è veramente molto da imparare. Apro, leggo, raramente rispondo, guardo belle foto e stop. Mi va bene così.

Ciao

Anch'io la penso come ULIPAO e mi comporto come lui: ho postato un paio di volte alcune foto ed alcuni commenti mi sono sembrati assurdamente di parte (nonnismo ?, ndr) che mi hanno levato qualsiasi voglia di continuare .... in altri casi con foto di una banalità tecnica e di contenuto inferiori alla media giù lodi sperticate quasi sempre tra le stesse firme.

Qualcuno dice che sia la legge - non di questo forum ma - di tutti i forum: ed anch'io ne sono convinto, tant'è che ci ho levato mano ...

Ma vorrei chiedere a CASUGIAN ma per una foto squisitamente normale che ha avuto ben 19 commenti in un paio di giorni del mese di agosto cosa ti aspettavi ?

Dacci un numero, un range di interesse .. 30, 60, 90 .... n interventi ?

Può darsi che riveda la mia posizione e riprenda a pubblicare le mie schifezze.

Marco Senn
Tutto vero ma se non si insiste....
Giordy 58
Il problema comunque anche a mio giudizio esiste, ad essere sincero anche in altri forum non solo nel Nital.

Una proposta; non si potrebbe evitare di fare salire la discussione ad ogni risposta?

Questo per lo meno nelle discussioni di commento e critica ad una sola immagine e non in quelle che possono essere d'interesse comune (es. Sushi bar, Incontriamoci e via dicendo).
casugian
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 18 2010, 09:46 PM) *
Caro Casugian..
la tua mi sembra una reazione di molto esagerata e scorretta nei confronti del forum...
Non so se pretendevi che tutti in coro ti dicessero bravo???
Fatti prima conoscere, metti buone foto (quelle che ho visto delle tue foto di Roma..le avro' viste alemno migliaia di volte)...poi i commenti te li faccaimo, stai tranquillo.
Scusa se sono stato un po' impietoso.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Caro Francesco,
per carità non pretendo assolutamente che mi si dica bravo, e non lo pretendo da Te, anche se quando sono venuto a vedere i tuoi scatti, lasciando un commento positivo andava tutto bene (ma forse non te ne sei neppure accorto). Hai letto il titolo della discussione? Hai letto la risposta di Mirko? Vai mai a commentare le foto in PRIMI PASSI? Vai a leggere i vari 3d che postano molti utenti come me? Quello che mi ha spinto ad aprire questa discussione è stato il cogliere il disappunto di diverse persone che lamentavano di non essere "filati", qualcuno che si definiva utente di serie b, un'altro iniziava il 3d in questo modo " Sò già che non avrò tanti commenti" e lo riapriva 15 gg dopo rispondendo egli stesso. Credo che non tutti gli utenti abbiano tempo infinito da dedicare al forum e anche alla fotografia, ma non per questo debbano essere dimenticati. Visto che poi ricevono un invito.Le tue foto comunque sono sempre originalissime (scusa se non sono bravo come Te).
E poi con la risposta che hai dato impietoso lo sei con Te stesso.

Ringrazio mirko, hinault, attilio e ulipao per il loro intervento.

Ps: no mancazza di affetto no, le mie foto più belle le faccio ai miei due angeli ma quelle non le metto rolleyes.gif

Saluti
Francesco Martini
QUOTE(casugian @ Aug 18 2010, 10:50 PM) *
Caro Francesco,
per carità non pretendo assolutamente che mi si dica bravo, e non lo pretendo da Te, anche se quando sono venuto a vedere i tuoi scatti, lasciando un commento positivo andava tutto bene (ma forse non te ne sei neppure accorto). Hai letto il titolo della discussione? Hai letto la risposta di Mirko? Vai mai a commentare le foto in PRIMI PASSI? Vai a leggere i vari 3d che postano molti utenti come me? Quello che mi ha spinto ad aprire questa discussione è stato il cogliere il disappunto di diverse persone che lamentavano di non essere "filati", qualcuno che si definiva utente di serie b, un'altro iniziava il 3d in questo modo " Sò già che non avrò tanti commenti" e lo riapriva 15 gg dopo rispondendo egli stesso. Credo che non tutti gli utenti abbiano tempo infinito da dedicare al forum e anche alla fotografia, ma non per questo debbano essere dimenticati. Visto che poi ricevono un invito.Le tue foto comunque sono sempre originalissime (scusa se non sono bravo come Te).
E poi con la risposta che hai dato impietoso lo sei con Te stesso.

Ringrazio mirko, hinault, attilio e ulipao per il loro intervento.

Ps: no mancazza di affetto no, le mie foto più belle le faccio ai miei due angeli ma quelle non le metto rolleyes.gif

Saluti

Dunque....
tu mi sembra che hai avuto una reazione eccessiva per quello che io ritengo un semplice "gioco"...
Ma credi che io e tanti altri mettiamo qui le foto per avere commenti positivi???
Io le metto solo per farle vedere e se ricevono 100 commeti o ne ricevono solo uno, me ne frego altamante!!!!!......
Tu devi trovare lo spitito giusto, cioe' quello di far vedere i tuoi lavori....e accettare anche critiche e non-critiche.... rolleyes.gif
e non fare un dramma se pochi te le guardano... rolleyes.gif
Tutto qui...
Buone foto
Francesco Martini
Negativodigitale
Ciao Gianluca,
il tuo è un grido di dolore che stride pesantemente con la spumeggiante e-mail di benvenuto.
Ma non è una novità.
Ti posso capire benissimo, è (forse) uno scotto da pagare all'inizio, poi le cose di solito cambiano, in meglio. Hai fatto tutto quello che dovevi fare, cioè buone foto e buoni commenti. Se perseveri e se questo Forum è galantuomo (e lo è) le cose miglioreranno. smile.gif

Riguardo allo spunto (forse polemico?) in merito ai maggiori commenti che hanno i threads di quelli della Ditta, non me ne farei un cruccio.
C'è una regola che, personalmente, considero aurea:
se un thread è di valore, cioè ha ottime foto, consapevolezza fotografica, potenza narrativa, solitamente ha molti commenti. In questo il Forum (questo ed altri) è assolutamente democratico.
Occhio, però che non è vero il reciproco. wink.gif

Ciao e buona permanenza!
Paolo
PAS
QUOTE(casugian @ Aug 18 2010, 08:56 PM) *
Buonasera a tutti.
Mi permetto di eprimere quanto segue:


Ciao Gianluca
Ho dato un’occhiata alla tua galleria in Clikon:
Hai postato recentemente alcune foto, Tutte nel corso di questo mese.
Agosto è mese di vacanze e ritengo sia normale che molti frequentatori del forum (compreso il team che lo gestisce) siano meno assidui del solito.
Prima di generalizzare sulla scarsa attenzione, sarei quindi un po’ cauto.

Premesso questo, mi pare ovvio che i componenti del team non possano materialmente lasciare un commento a tutte le foto che vengono proposte. L’interazione sul forum è fatta soprattutto da chi vi partecipa e gli accessi alla piattaforma sono centinaia tutti i giorni con decine di nuove proposte fotografiche.

Primi Passi, come hai scritto, è una delle porte d’ingresso al forum e quindi richiede un’attenzione particolare rispetto alle sezioni del gruppo Photo Lab.
Questa attenzione cerchiamo di fornirla con una nostra presenza oltre che più assidua nel commento, anche con alcune iniziative di stimolo ed approfondimento (se hai frequentato la sezione negli ultimi mesi forse te ne sarai accorto) Altre iniziative sono in cantiere a settembre al rientro dalle vacanze.

Ciò non toglie che anche in Primi Passi l’interazione sia “costruita” soprattutto dai partecipanti.

Personalmente non amo un rapporto “allievo/maestro (maestro di che?)” Dove il maestro è individuato nei componenti del team che devono per forza lasciare un commento quasi per “correggere i compiti”.
E’ un rapporto che considero sterile e che difficilmente contribuisce alla “crescita” tecnica ed espressiva del fotografo.
Chi inizia a fotografare deve maturare una consapevolezza di ciò che fa ed una autocritica del risultato che lo porterà gradualmente dai primi scatti verso una fotografia più matura e frutto di un proprio progetto espressivo.
Questo lo si ottiene anche frequentando il forum. visitando nelle varie sezioni i lavori fotografici dei più esperti, cercando di coglierne gli aspetti tecnici, estetici, espressivi e confrontandoli con i propri.
All’inizio la fotografia può anche avvalersi di una componente di emulazione.
In questa azione il commento ha sì un proprio ruolo. Un ruolo analitico se lo si dà agli altri (sviluppo della propria capacità di analisi critica) ed un ruolo di feedback se dagli altri lo si riceve (verifica di ciò che comunica il proprio progetto fotografico).
Inutile dire che in questo contesto i commenti lapidari tipo “bella” “mi piace” “stupenda” etc hanno anch’essi un ruolo di feedback, seppure “sintetico”. Significa che chi è passato ha comunque colto “un massaggio” in quella foto ma non ha tempo, voglia o capacità di spingersi in un approfondimento (perchè mi piace?).
Meno utili al percorso del fotografo sono, a mio parere, i commenti rivolti alla persona (sei un guru! sei un maestro etc), ma occorre anche considerare che le dinamiche del forum, come di qualunque comunità, generano amicizie, gruppi omogenei, affinità di interessi e quindi accanto alla passione per la fotografia vi sono anche aggregazioni che si formano con la comune frequentazione sia virtuale che personale (meeting, incontri, etc).
Fisiologico quindi che all’interno di questi gruppi, vi sia maggiore assiduità di commento reciproco.

Quindi attenzione ad assumere il numero di commenti come metro esclusivo della propria partecipazione.

Tornando al tuo topic: dove sono i responsabili?
Beh siamo qui: staff, responsabili di sezione, collaboratori.
Pochi purtroppo rispetto ad una partecipazione sempre crescente ed il nostro ruolo oltre a “dirigere il traffico” sulla piattaforma dovrebbe essere di stimolo all’interazione tra i partecipanti, piuttosto che sostituirci ad essa con il commento "forzato" ad ogni thread.
Anche perchè la nostra presenza sul forum non è “ a tempo pieno” e deve conciliarsi con gli impegni personali e professionali di ciascuno.
Ciò non toglie che, al di là del flusso dei commenti (ai quali anche noi partecipiamo quali utenti del forum) se qualcuno desidera una nostra attenzione specifica su una propria foto, possa benissimo contattarci e chiederci un parere anche se, come scritto, nessuno di noi è maestro.

Ovvio poi che tutti voi che partecipate possiate essere fonte preziosa di suggerimenti, critiche, proposte di attività. Ben vengano!
La Community la costruiamo tutti noi e non vi sono classifiche di utenti di serie a,b o c.

A presto
Valerio
smile.gif
Paolo56
Assolutamente d'accordo, e come si ptrebbe non esserlo sono parole di assoluto buon senso.
Stiamo attenti, però, di non far passare il messaggio che basta aprire un post di contestazione, un pò astioso, per avere subito innumerevoli attenzioni.
L'autore del post ha pubblicato le sue foto in "Primi passi" ed ha avuto, giustamente per essere alla prima esperienza, diversi commenti positivi.
Si accontenti, per il momento, è tanto di più di quanto non abbiano ricevuto molti altri.
casugian
x negativodigitale
Ti ringrazio per essere intervenuto, trovo i tuoi commenti sempre opportuni e interessanti.
Sapevo che con quella frase avrei toccato la sensibilità di qualcuno, ma non è polemica,ed è pure normale che sia così, però....un minimo...

x Valerio
nelle prime due pagine di Primi Passi quando ho aperto la discussione ci stavano quasi la metà delle foto con 0 commenti o uno al massimo.(che poteva essere il mio addirittura che è inutile tecnicamente).
Chiaramente in altre sezioni la preparazione degli utenti fà sì che camminino quasi da soli visto la competenza degli stessi, ma se in primi passi ci commentiamo le foto tra di noi? Poi non spetta a me decidere chi deve commentare cosa, e stabilire le priorità.
Ho ritenuto di esporre le mie sensazioni, tutto qui.
E ho seguito attentamente il forum nei giorni scorsi....

Grazie a tutti.

Saluti smilinodigitale.gif


QUOTE(Paolo56 @ Aug 19 2010, 12:22 AM) *
Assolutamente d'accordo, e come si ptrebbe non esserlo sono parole di assoluto buon senso.
Stiamo attenti, però, di non far passare il messaggio che basta aprire un post di contestazione, un pò astioso, per avere subito innumerevoli attenzioni.
L'autore del post ha pubblicato le sue foto in "Primi passi" ed ha avuto, giustamente per essere alla prima esperienza, diversi commenti positivi.
Si accontenti, per il momento, è tanto di più di quanto non abbiano ricevuto molti altri.


Infatti alla fine ho sbagliato, non era questo che mi interessava.
Ma forse mi spiego male o qualcuno non mi capisce.
casugian
QUOTE(Paolo56 @ Aug 19 2010, 12:22 AM) *
Stiamo attenti, però, di non far passare il messaggio che basta aprire un post di contestazione, un pò astioso, per avere subito innumerevoli attenzioni.


Ognuno scrive quello che sente, sono portato a pensare che quanto sopre La rappresenti in maniera assoluta e inconfutabile.
frinz
Ciao, capisco ed in parte condivido...però io su quanto accade, non mi arrabbio...piuttosto mi diverto !
Certo che esistono delle discussioni "monopolizzate" e "diabetiche" per qunato sono dolci i commenti tra i "soliti" partecipanti....certo che esistono "zone" dove non riesci ad inserirti, piuttosto che life dove si propone una foto e viene acclamata come capolavoro mentre altri magari più corposi vengono ignorati.
Credo che sia una delle innumerevoli cose normali che accadono quando un gruppo numeroso di persone si riunisca attorno ad un argomento...
Nei Circoli Fotografici accade esattamente la stessa cosa ( ed infatti non li bazzico mai ) ma anche nei Circoli di Scacchi, Uncinetto, Salumeria, Gruppi di Modellismo....etc etc.
Insomma, credo che laddove si scelga di entrare in un gruppo, si sperimenta la variabilità del genere umano...prendila con tranquillità; come fotografi si può benissimo crescere da autodidatti, leggendo quell'immensa biblioteca virtuale che è la Rete...prima o poi si trova qualcuno con cui si lega maggiormente.
Ciao
Frinz
PAS
Ragazzi (si fa per dire smile.gif ), Gianluca, aprendo la discussione pone sue opinioni. Legittime come qualunque opinione personale, ma cerchiamo di non passare il segno di una dialettica civile.
Gli aspetti dell’interazione sul forum Nital sono gli stessi di qualunque comunità, virtuale o reale che sia. (non mi è ancora capitato di imbattermi nella perfezione)
Il forum lo costruiamo noi con la nostra partecipazione nel bene e nel male e non può essere “plasmato” secondi i nostri desiderata (compresa la dinamica dei commenti).
In questo, come scrive negativodigitale, il forum è “democratico” ed in questo sta anche la sua forza di crescita in partecipazione e contenuti.
Vi possono essere aspetti che non si condividono, ma anche questo fa parte del gioco ed in questo il team è a disposizione per collaborare e raccogliere suggerimenti.

Su richiesta dell’autore chiudo il thread.

Saluti
Valerio

PS
Ho provveduto ad oscurare un post di Paolo56 in quanto riporta il contenuto di corrispondenza privata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.