QUOTE(fabionet57 @ Aug 23 2010, 02:41 PM)

Scusate se mi intrometto ma come si può dire che la P100 è un'ottima fotocamera se ha come difetto "la non messa a fuoco spesso e volentieri", verificato da più utenti, e che questa è la prima funzione che deve funzionare bene in una compatta o bridge che dir si voglia.
Avrà uno zoom molto spinto, la possibilità di andare in manuale e priorità ma non servono a niente se il difetto è sull'autofocus. Ditemi se sbaglio , ma avendola acquistata e provata di persona per 15 gg di seguito ritengo inaccettabile ciò.
Come ho scritto altre volte, non ritengo corretto generalizzare un problema riscontrato da un utente estendendolo a tutte le fotocamere di quel tipo. Questo vale anche se le segnalazioni fossero più di una, ma pur sempre in numero limitato, di poche unità.
Certamente sono segnalazioni importanti e di cui tenere conto, ma le statistiche si fanno su dati ufficiali, generali e riscontrabili, che io non ho, ma che sono in possesso delle case costruttrici, che non a caso mettono in piedi costose campagne di richiamo o di manutenzione anche fuori garanzia (o altro) in caso di malfunzionamenti riscontrati su lotti omogenei di prodotti.
Inoltre, se vi fosse un’anomala concentrazione di modelli difettosi o comunque non conformi alle specifiche di prodotto, vi sarebbero realmente numerose segnalazioni, e non solo in questo forum ma un po’ in tutti quelli che palano di fotografia, in tutto il mondo.
Insomma, non voglio banalizzare il problema segnalato da fabionet57, ma non ritengo neanche corretto assumerlo come rappresentativo di tutte le P100 (ma la cosa vale in generale, per altre marche/modelli/settore merceologico/...).
Nei due esemplari di P100 che ho (brevemente) provato io, la messa a fuoco è stata sempre rapida ed affidabile. Anche nelle prove effettuate da varie recensioni cartacee o web, non mi è capitato di leggere di malfunzionamenti al sistema di AF.
Non voglio e non ho titolo di "difendere" un prodotto che conosco solo un po’ (e comunque anche se ne avessi una “mia”, esente da qualsiasi difettosità, non potrei certo estendere il discorso a tutte le “sorelle”, farei l’errore contrario).
Fabionet57, se la tua macchina non mette a fuoco bene in condizioni in cui dovrebbe, è semplicemente opportuno che tu la faccia revisionare: se ha un problema te lo risolveranno in LTR.