Buongiorno a tutti,
sono abbastanza nuovo del forum, ma dopo qualche settimana di "intensa" consultazione, credo di potermi rivolgere a voi per qualche buon consiglio.
Possiedo una D5000 da un anno e mezzo, comprata con un sigma 18-200 3.5-6.3 HSM.
Sei mesi fa mi hanno regalato il 50ino nikon 1.8 (con cui mi sto ancora impratichendo, anche per padroneggiare meglio la messa a fuoco e la PDC alle massime aperture) e da poche settimane ho acquistato un SB900 (certo sovradimensionato per le mie esigenze, ma era un ottimo usato e poi, come ho letto più volte, un buon flash dura molti anni).
Quest'anno ho seguito anche un corso tenuto da un fotografo professionista di Roma, grazie al quale ho potuto apprezzare il divertimento di una sessione in studio.
Vengo al punto: pur contentissimo della praticità del mio tutto fare, vorrei investire un po' di soldi in qualche ottica più specifica.
Mi piace molto fotografare paesaggi (anche cittadini) e quindi vorrei puntare ad un grandangolo spinto: la prima scelta sarebbe il nikkor 10-24 (anche perchè vedo molto lontano un passaggio al FF), ma certo il Tamron con identiche focali mi permetterebbe di risparmiare abbastanza. Non ne ho letto molto bene, ma non ho nemmeno trovato delle recensioni approfondite. Qualcuno li ha provati entrambi?
Siccome vorrei continuare anche con dei workshop, sempre in studio, vorrei una seconda lente da dedicare a questo scopo. Ovviamente ho letto molto bene dei due nikkor 85 (forse per me potrebbe andare bene quello 1.8, ma certo un buon usato 1.4....) Mi preoccupa un po' l'assenza dell'autofocus (le sessioni non sono singole e, quindi, non posso metterci troppo a mettere a fuoco) e ho comunque il timore che in DX potrebbero essere un po' lunghi. Da cui l'idea balzana: aspettare un po', utilizzare il 50ino per lo studio, risparmire e puntare ad un 24-70 2.8 (anche perchè l'anno prossimo sarei tentato di giocarmi un "buono regalo" per una D300s e/o per l'eventuale successore: ho potuto tenere in mano un D200 ed una D700 di un amico e, non temendo il peso, sono tutta un'altra cosa da maneggiare). Come la vedete l'accoppiata 24-70, DX e ritratto?
Ancora più avanti potrei infine completare il corredo con qualcosa di più lungo (70-200, 70-300 o similare), ma ci sarà tempo per vedere le evoluzioni del mercato.
In estrema sintesi (scusate se mi sono dilungato), mi farebbe piacere qualche considerazione su come ampliare con buon senso i miei orizzonti.
Grazie mille a tutti!!!