Ho una ditta di grafica, design e pubblicità e sono Art Director di una ditta di comunicazione. Mi sono avvicinato alla fotografia da un paio di anni, prima con una Reflex Pentax (ok, non conto gli anni precedenti con la yashica punta e clicca

Devo dire che mi trovo molto bene con questa macchina e anche con l'obiettivo, che per me è un tuttofare. La porto in vacanza, e ho fatto foto di cani e gatti per alcuni nostri prodotti e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto e così anche il cliente, al pari delle foto fatte da fotografi professionisti per altri nostri prodotti a "maggiore budget" (purtroppo siamo in tempi di ristrettezze...).
Ora, volevo effettuare alcuni acquisti, e per un nuovo obiettivo, guardandomi attorno, e conoscendo la mia predilezione per l'astratto e la macrofotografia, ero rimasto molto impressionato dal Nikkor Micro 70-180 4,5-5,6 D, che riunisce un valido zoom tele ai vantaggi del macro.
Le mie necessità lavorative sono di fotografare per lo più contenitori, oggetti statici e a volte animali domestici e prodotti vari, mentre per hobby mi piace eseguire un po' di ritratti e la fotografia naturalistica e macro. QUesto obiettivo mi sembra ottimo, anche se ha un costo un po' alto.
Ma l'alternativa, a mio avviso, sarebbe un Micro 105mm unito a uno zoom. E qui o vado su un decente 80-200 (ma a quel punto ho speso quasi quanto per il 70-180) oppure ripiego su uno zoom più economico (il nuovo 55-200? boh?).
Il problema è che per il momento non riesco a trovare il 70-180!!!! Mi dicono che è fuori produzione (o almeno così mi hanno detto negozi grossi come Unionfotomarket e altri).
Pertanto vorrei sapere le vostre opinioni in proposito...tutti i consigli e suggerimenti sono ben accetti, tenendo presenti le mie necessità di cui sopra...
Saluti
Giorgio