Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Erebus
Ciao a tutti, sono Giorgio De Michele, in arte Erebus (che è il nome della mia ditta).
Ho una ditta di grafica, design e pubblicità e sono Art Director di una ditta di comunicazione. Mi sono avvicinato alla fotografia da un paio di anni, prima con una Reflex Pentax (ok, non conto gli anni precedenti con la yashica punta e clicca tongue.gif ) a pellicola, e quindi mi sono lanciato sul digitale con la D70 e il kit 18-70.
Devo dire che mi trovo molto bene con questa macchina e anche con l'obiettivo, che per me è un tuttofare. La porto in vacanza, e ho fatto foto di cani e gatti per alcuni nostri prodotti e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto e così anche il cliente, al pari delle foto fatte da fotografi professionisti per altri nostri prodotti a "maggiore budget" (purtroppo siamo in tempi di ristrettezze...).

Ora, volevo effettuare alcuni acquisti, e per un nuovo obiettivo, guardandomi attorno, e conoscendo la mia predilezione per l'astratto e la macrofotografia, ero rimasto molto impressionato dal Nikkor Micro 70-180 4,5-5,6 D, che riunisce un valido zoom tele ai vantaggi del macro.
Le mie necessità lavorative sono di fotografare per lo più contenitori, oggetti statici e a volte animali domestici e prodotti vari, mentre per hobby mi piace eseguire un po' di ritratti e la fotografia naturalistica e macro. QUesto obiettivo mi sembra ottimo, anche se ha un costo un po' alto.

Ma l'alternativa, a mio avviso, sarebbe un Micro 105mm unito a uno zoom. E qui o vado su un decente 80-200 (ma a quel punto ho speso quasi quanto per il 70-180) oppure ripiego su uno zoom più economico (il nuovo 55-200? boh?).

Il problema è che per il momento non riesco a trovare il 70-180!!!! Mi dicono che è fuori produzione (o almeno così mi hanno detto negozi grossi come Unionfotomarket e altri).

Pertanto vorrei sapere le vostre opinioni in proposito...tutti i consigli e suggerimenti sono ben accetti, tenendo presenti le mie necessità di cui sopra...

Saluti

Giorgio
luca2504
Ciao,
su D70 eccellente il Nikon 105 micro.
Non conosco il 70-180 in compenso conosco dove lo puoi acquistare a ottime condizioni.
Se sei interessato mandami una mail a empack@libero.it.

Credo che sia ancora disponibile.

Ciao.
Luca
luca2504
Aggiungo che e' ottimo anche il Nikon 60 micro
Ciao.
giannizadra
Il 70-180 è un ottimo obiettivo nell'uso normale (anche a infinito) edè l'unico zoom macro (vero) sul mercato. Correttissimo, arriva al rapporto 1:1,3.
Per le riproduzioni e per la macro su stativo, poter zoomare con quella qualità è cosa estremamente comoda. Credo ti possa servire anche per la tua professione.
Non mi risulta che sia fuori produzione.
Unica controindicazione, per l'utilizzo normale (non in macro), la scarsa luminosità.
Se per te questo non è un problema, te lo consiglio senz'altro.

PS. Primo messaggio, benvenuto sul forum.. Pollice.gif
outback
possiedo ed uso spesso il 70/180 sia sul digitale che (ormai occasionalmente) su pellicola.
Lo trovo eccellente e molto, molto pratico. E' anche relativamente compatto e leggero tanto che spesso lo porto dietro al posto del 70/200vr. certo è poco luminoso e l'autofocus non è una scheggia ma il mio parere è estremamente positivo.
Cordialità Mario
Bruno L
Innanzitutto un Benvenuto tra noi anche da parte mia.
Il 70-180 penso che sia un obiettivo unico nel suo genere, e se corrisponde alle tue esigenze fotografiche, sarebbe una scelta eccellente.
Però è molto costoso, e allora una valida alternativa sarebbe il Micro 105mm e 80-200, che è anche questo un obiettivo stupendo, (... altro che decente wink.gif ) e si trova facilmente usato.

saluti
Bruno
Erebus
E heh eh, grazie a tutti per le risposte! E' il mio primo post ma leggo spesso il forum, che trovo molto interessante e stimolante!

Effettivamente il fattore costo del 70-180 non è da sottovalutare, e cmq sto per mandare una mail a luca perche' se lo trovo a un prezzo buono non ho piu' dubbi che sia l'obiettivo che mi interessa.

Non prevedo di fare foto in condizioni di scarsa illuminazione con questo obiettivo, nè per il momento sono interessato a fotografare eventi sportivi, e quindi, anche leggendo i vostri pareri, penso mi orientero' su questa scelta o su quella consigliata da Bruno, che peraltro stavo valutando anche io!

Sono molto contento di far parte di questa "comunità", e devo dire che dopo un'indecisione iniziale fra Canon e Nikon, sono molto contento della scelta che ho fatto e del mondo Nikon e dei suoi utilizzatori, anche in Italia! smile.gif

guru.gif grazie.gif

Giorgio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.