QUOTE(giangi64 @ Sep 5 2010, 02:40 PM)

Sfutto l'occasione per una domanda, ho preso 2 pacchi di uniross da te citate, ho ordinato anche il lacrosse 900, ............ un amico mi ha proposto il suo carica batterie originale, secondo te e' valido? Quando arrivano da nuove sono già cariche? Grazie
Quando le acquisti sono già pronte all'uso (cariche). Ovviamente se sono state confezionate da alcuni mesi avranno subìto una minima autoscarica, sull'ordine del 5, 10, max 15 %.
Io ne ho acquistate molte in più volte (qualche decina di pacchi da 4 stilo cad.) in megastore (MediaW...d e EsseAllungata

) ma le ho sempre usate senza prima ricaricarle = sono durate più o meno come se le avessi ricaricate al momento.
Per ricaricarle uso caricabatterie a corrente costante che mi sono autocostruito (200 mA x 15 ore oppure 500 mA x 6 ore usando preferibilmente la ricarica lenta standard a 200 mA per allungare loro la vita operativa).
Ho anche quattro LaCrosse RS900 che però uso solo per scaricarle all'occorrenza in modo controllato oppure per dare "il tocco finale" quando le ho già ricaricate.
Perchè?
Perchè ho constatato a mie spese che a volte, durante la ricarica, qualche elemento (pila), pur essendo a metà carica, ha delle fluttuazioni di tensione che il LaCrosse interpreta come "raggiunta fine carica" e commuta in carica di mantenimento. Non accorgendosene si avrà 1 o più elementi meno carichi degli altri. Preferisco perciò dare una ricarica in corrente costante per un n° di ore prestabilito al fine di sapere che ogni singolo elemento è stato ricaricato sufficientemente in base alle sue caratteristiche, dopodichè affido (non sempre) ai LaCrosse RS900 il compito del controllo finale di fine carica (salita di tensione seguita da una discesa abbastanza repentina segno di uno stato particolare della pila che non è più in grado di immagazzinare altra energia).
Il controllo dello stato di salute delle pile lo faccio saltuariamente con gli ottimi LaCrosse che mi indicano a display quanta capacità effettiva è in grado di immagazzinare ogni singolo elemento.
La verifica non la faccio in ricarica ma in scarica, così da poter determinare "il contenuto reale" che ogni pila è stata capace di immagazzinare dopo una ricarica completa.
Non ho avuto esperienze con i caricabatterie originali UniRoss, per cui so dirti nulla, anche se devo ammettere che alcuni ne parlano bene.
Mi scuso per la lungaggine ma spero di essermi spiegato sufficientemente anche per altri amici del forum che abbiano avuto la pazienza di leggere.
Un cordiale saluto,
Tony.