Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
alex71ita
Con la risoluzione 2048 x 1536 cosi come 1600 x 1200 se ridimensiono la foto mantenendo le proporzioni diventa 15 x 11.25 e non il classico 15 x 10 quindi se andassi a stamparla presumo che lo studio fotografico mi taglierebbe circa 6mm per parte.
Per cui mi domando, se esiste qualcosa per risolvere il problema, attualmente non ho ancora comprato la macchina fotografica ma se questa non ha la risoluzione 3/2, in fase di stampa nei formati classici la mia foto stampata non corrisponderebbe a quella digitale o mi sbaglio?
Voi cosa ne pensate?
Grazie a chi mi risponde.
tongue.gif
Andrea78
Ciao,
ci sono diverse strade per risolvere il problema:
1) alcune macchine ti permettono di impostare un formato di scatto in 2/3 (soluzione poco interessante)
2) prima della stampa con un programma come Jasc Photo Album puoi ritagliare la foto ottenendo il formato 2/3 e allo stesso tempo stampando solo la parte migliore della foto
3) alcuni laboratori stampano anche in formato 4/3, quindi stampi tutta l'immagine così com'è
4) altri laboratori ti stampano in 2/3 riempiendo la foto con delle bande bianche ai lati per riempire lo spazio inutilizzato (orribile)
5)o ancora scelgono autonomamente di tranciare una porzione superiore e una inferiore dell'immagine in modo da ottenere i 2/3 (barbaro)

A me sono capitate le ultime 4 opzioni!

Ciao,
Andrea
gabriele_olei
A me personalmente fino ad ora hanno sempre tagliato arbitrariamente la foto (x sempre intendo le prime 2 volte... poi l'ho capito e mi sono adeguato).
Il mio consiglio è di dare tu stesso alla foto una "riquadrata" sotto PS o PSP in modo da (almeno) essere tu a decidere come effettuare i tagli e non farlo fare in automatico ad una macchina da stampa
Robb
Basta che tu dica al laboratorio di stamparle a tutto formato, e loro ti faranno un formato circa 10x14 o 13x17 o 20x27, senza tagliare nulla.
gabriele_olei
Ho provato 2 laboratori diversi, entrambi con macchine da stampa "recenti" ed in entrambi i casi c'è stato il taglio... a questo punto chiedo, con le macchine predisposte x accogliere determinati formati di carta da stampa pensi che sia sempre possibile chiedere una stampa "fuori formato"? Penso che se la macchina non è predisposta per accogliere quel determinato formato la tua richiesta cadrà nel vuoto..... Illuminatemi se dico una fesseria blink.gif
Robb
Se hanno macchine recenti tipo Agfa D_Lab o Fuji Frontier, possono adattare il formato di stampa all'originale.
x Gabriele: se sei a Milano , ti dico dove andare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.